Re: la forza di gravità...

Inviato da  Continuo il 6/9/2008 10:56:28
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:


se dovessimo misurare tutto quanto con uno strumento saremmo messi male,



E' vero l'opposto: per misurare qualcosa ci vuole uno strumento; tarato per giunta; perchè se lo strumento non è tarato e bollato la misura lascia il tempo che trova. Esempio, l'autovelox: se il medesimo non è tarato come si deve, con tanto di certificazione da esibire, non si può contestare l'eccesso di velocità.

Citazione:

la trovi tu la distanza terra sole?



Le ci insegna che le misure di distanza sono una cosa, le misure di differenze di potenziale elettrico altra cosa sono.

Citazione:

Inoltre sui pianeti visitati da sonde si può misurare il potenziale al suolo per stabilire se c'è una carica complessiva non nulla.


Vediamole queste misure.

Innanzitutto: sei pregato di non ignorare la mia richiesta di fonti per quanto affermi su Godel.
Ho visto che anche dino si è accodato alle tue parole perciò, prima che questa diventi una diceria, vorrei vedere le fonti che ti permetterebbero di dire quelle cose.

In secondo luogo, anche l'autovelox esegue una "misura" indiretta se non lo sai: tutto quel che fa il telelaser è misurare la differenza di frequenza di un fascio laser riflesso. È poi un calcolo a inferire quale fosse la velocità del veicolo, secondo l'effetto doppler. Si chiamano, appunto, misurazioni indirette perchè la quantità misurata è risultato di un calcolo. Un righello permette misure dirette, ma non tutti gli strumenti di misura fanno misure dirette.

Infine, la terra per esempio ha un campo elettrico medio di 600 V/m sulla superficie, che è caricata negativamente, ma l'effetto non si estende allo spazio in quanto è annullata dalle cariche negative nell'alta atmosfera. È noto che anche su Venere ci sono imponenti fenomeni atmosferici comprendenti fulmini, quindi anche lì ci sarà una separazione di cariche tra atmosfera e suolo, ma probabilmente la carica totale è equilibrata. Infatti è difficile che un pianeta abbia una carica totale molto diversa da 0, perchè in tal caso devierebbe parte del vento solare e attirerebbe le cariche opposte, neutralizzando così questa carica in eccesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=124966