Re: la forza di gravità...

Inviato da  Continuo il 5/9/2008 4:16:09
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


- nell'articolo citato e in tutti quelli che spiegano tale ipotesi (chiamiamola EU per brevità) non compare nessunissima - nel vero senso della parola - formula matematica che possa permettere una deduzione numerica: ho trovato anche dei blog che riscontravano questo stesso aspetto.


Il fatto che non hanno pubblicato relazioni numeriche non imlipica nulla, anche perchè tutta la matematica sottesa ai fenomeni elettrici è piu' che nota.


Citazione:

Contemporaneamente è facile trovare citazioni sull'EU in cui si dice che i calcoli e le previsioni ottenuti da questa teoria rispecchiano la realtà contraddicendo le teorie in vigore, in particolare ricordo che si parla di una eclisse recente in cui le previsioni dell'EU sono confermate e quelle della relatività generale contraddette:
"Un semplice calcolo dimostra che le sub-particelle che formano un elettrone devono viaggiare ad una velocità assai superiore a quella della luce — qualcosa come 2,5 milioni di anni luce al secondo "



L'assunto che nulla possa viaggiare piu' veloce della luce è appunto un postulato, un qualcosa fissato arbitrariamente e che discende dal semplice fatto che osserviamo il mondo con gli occhi. Nel mondo dei pipistrelli C, il limite di velocità invalicabile, sarebbe stata la velocità del suono nell'aria.

Citazione:

- sostiene l'esistenza di un etere elettromagnetico, sostanza la cui inesistenza è stata dimostrata ampiamente più di un secolo fa dall'esperimento di michelson-morley


La fallacia dell' dall'esperimento di michelson-morley è ormai ampiamente dimostrata. Le conclusioni a cui si arrivava partendo da quei dati (tutta la storia della dilatazione dei tempi etc ) sono state smentite anche dal punto di vista formale da Godel diversi decenni orsono.

Citazione:

- ipotizza cose mai osservate come fulmini elicoidali e perdipiù di proporzioni bibliche (si parla proprio di "fulmini degli dei") tra corpi celesti che si trovano in rotta di collisione


Siamo per davvero certi che che i pianeti siano corpi tutti allo stesso potenziale elettrico ? Giusto per fare un esempio, il potenziale elettrico che c'è su marte o sulla luna è lo stesso di quello che c'è sulla superficie della terra ? E se tra due copri c'è una differenza di potenziale, cosa succede quando essi si avvicinano sufficentemente ?

E qual'è la vera origine del campo magentico terrestre ?

- il fatto che NON ESISTA un apparato matematico nella teoria dell'EU implica tutto direi: una teoria che si propone di fornire previsioni quantitative senza matematica è come un'auto senza ruote, oltre a puzzare di truffa. Se questa teoria è nuova allora certamente l'apparato matematico non può essere quello delle vecchie teorie elettromagnetiche, perchè in tal caso non aggiungerebbe niente e sarebbe una teoria inutile

- quella in corsivo era una citazione per mostrare come ragiona chi ha scritto quella roba, non l'argomento del mio punto, che era invece quello scritto sopra: non puoi dire di aver fatto previsioni confermate dall'esperienza e poi non mostrarle da nessunissima parte. Anche io sono capace di dire che ho un drago rosa in garage, ma senza portare uno straccio di prova è difficile che mi si creda...
In ogni caso la tua obiezione non regge, c'è una sostanziale differenza tra la luce e il suono: infatti la velocità del fronte d'onda nel suono dipende dallo stato di moto dell'osservatore, la velocità del fronte d'onda della luce assolutamente no (parlo di osservatori inerziali)

- "ampiamente dimostrata" la fallacia dell'esperimento M.M.? e dove, di grazia? non mi risulta niente del genere, anzi, è uno degli esperimenti meglio riusciti. Tra l'altro non mi risulta che Godel si sia mai occupato dei fondamenti della relatività ristretta, il suo unico lavoro di fisica è un lavoro sulla relatività generale.
Se non ti fidi dell'esperimento di M.M. ripetilo, non richiede troppi investimenti ora che esistono i laser.

- le forze elettriche tra corpi celesti come i pianeti sono molto lievi perchè le cariche sono fortemente equilibrate su di essi in genere. Comunque si parlava di tutt'altro, cioè di dare per assunto l'esistenza di fenomeni che non sono mai stati osservati e tantomeno quindi documentati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=124894