Re: la forza di gravità...

Inviato da  dino il 29/7/2008 18:32:26
Citazione:

MiloFin ha scritto:
Lo smontiamo questo effetto Magnus?

Bene, a parte il non esserci un mezzo gassoso nello spazio, come saprai visto che ne parli sempre, l'effetto magnus e' tanto piu' forte quanto la rotazione e' piu' elevata.
Qui ti frega di nuovo il tuo amico venere, con rotazione bassissima e quindi in teoria con una traiettoria che dovrebbe essere molto piu' ampia di quella della terra. Purtroppo per te cosi' non e'.
Inoltre l'effetto magnus si manifesta con una deviazione verso il basso per una rotazione in senso orario. E visto che il caro venere ruota in senso opposto rispetto a quello della terra (il sole sorge a ovest) non dovrebbe addirittura avere un'orbita come quella che ha.

Questo solo per farti capire che un pezzo di legno ne sa di piu' e si contraddice di meno...



...calma, calma Milofin, vai troppo spedito soprattutto con i giudizi...

...primo chi l'ha detto che non c'è un mezzo gassoso nello spazio...!?
...secondo me c'è, è molto rarefatto ma c'è di sicuro... visto e cosiderato che il vuoto assoluto non esiste... un corpo in rotazione come abbiamo visto quache post fà con i tornadi, ha per vizio di attirare e comprimere... nello spazio c'è presenza di gas molto rarefatta ma se compressa con la rotazione si vengono a creare una formazione di gas più densa intorno al corpo rotante... più forte è la rotazione più compressione di gas si crea sulla superficie del corpo rotante...

...per quanto riguarda Venere la sua orbita dipende da molti fattori e primo tra tutti con quale potenza sia stata espulsa dal sole... se è più vicina al sole di certo è stata espulsa con meno violenza dei pianeti più lontani... inoltre la rotazione sul proprio asse può esser stata frenata e da tremende collisioni come probabilmente puo esser accaduto alla luna che nel suo polo sud ha il cratere più grande mai rinvenuto in tutto il sistema solare... e cmq per non divagare l'effetto Magnus che volevi smontare sta troneggiando sui motivi delle orbite planetarie... sono certo che qualsiasi oggetto lanciato nello spazio se gira sul proprio asse la sua traiettoria diventerà circolare o ellittica questo dipende dalla piattaforma di lancio ed il suo moto il quale verrà trasmesso al corpo lanciato... ciaodino

ciaodino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=123401