Re: la forza di gravità...

Inviato da  Ciaolo il 27/6/2008 11:41:29
Facendo uno studio sulla giostra, si scopre che per mantenere la stessa ampiezza dell'angolo alfa, si ha bisogno di una certa forza tangenziale applicata alla pallina. Questo perché la risultante delle forze peso, reazione alla tensione del filo e centripeta farebbero diminuire alfa. Aggiungendo una forza variabile (nel senso che si applica alla pallina nella direzione della tangente, e la tangente cambia), si può ottenere un angolo alfa costante se la risultante delle 4 forze ha direzione uguale a quelle della tensione del filo e della reazione della pallina.

Se non ci fosse forza (e accelerazione) tangenziale, come detto, alfa diminuisce perché la forza risultante tende a diventare parallela alla forza peso. Ci vorrebbe uno schemino...

Ciò che voglio dire è che la forza centrifuga non esiste e in quell'esempio non c'è nessuna "forza centrifuga che aumenta alfa".

Per quanto riguarda newton, lui nella citazione affermava che ogni oggetto dell'universo era soggetto alla forza centripeta di gravità: cioè era spinto verso un punto. Grazie a questo ha definito la rotazione della terra intorno al sole e altre cose legate alla gravità. Non credo abbia mai detto la sua origine...

Un'ultima cosa: dino, tu ritieni che la rotazione terrestre attira aria. Ma la forza di gravità è la pressione dell'aria, o anche noi siamo attirati dalla rotazione terrestre?

grazie dell'attenzione
vi offro un intruglio nerastro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=121493