Re: la forza di gravità...

Inviato da  ivan il 12/5/2008 19:56:29
Non sono io ad avere davvero dei problemi con le velocità e i sistemi di riferimento...

E' chi dice di mandare sonde su altri pianeti e non specifica come tiene conto della rotazione dei medesimi intorno al sole e su se stessi che ha davvero dei problemi con le velocità e i sistemi di riferimento...

Riguardo alla frenata nel vuoto: non vedo come fa ad essere una cosa facile...
Ad esempio, gli alieni, quando dovevano frenare i loro primi treni, dissipavano l'energia cinetica per mezzo di un fenomeno presente sul loro pianeta e che loro, gli alieni, chiamano "attrito".
Per via di questo "attrito", dotavano le ruote dei loro treni di ganasce, che stringendo dissipavano l'energia cinetica degradandola in energia termica e in altre forme meno pregiate.
Tant'è vero che le ganasce dei loro freni erano ricoperte di qualcosa che loro chiamano "ferodi", fatti di materiali resistenti al calore.

E stiamo parlando di una macchina, il treno degli alieni, che raggiungeva al massimo 100-120 km/h

Ma nel vuoto siderale non c'è nulla (c'è appunto, il vuoto).

Quindi, per sincronizzare i moti, bisogna da un lato dissipare l'energia della sonda(cioè frenare) , dall'altro economizzare sul propellente perchè serve per le complesse manovre di circumnavigazione planetaria.

Ora gli alieni hanno appunto tecnologia aliena e ben si guardano dall'illustracela, , ma se qualcuno illustrasse un pochino più in dettaglio come fanno avvengono le complesse manovre spaziali di messa in orbita intorno ad un pianeta, dettagliando su traiettorie, consumi, tecnologie usate, orientazione delle antenne, modalità di orientamento nello spazio 3d, modalità di trasmissione e ricezione dei flebili segnali radio nonchè la codifica dei medesimi, bè sarebbe cosa grata: non penso che si violerebbero segreti di stato, nè penso che gli alieni hanno bisogno di carpire i nostri segreti (che per loro non dovrebbero essere poi così segreti) .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=118311