Re: la forza di gravità...

Inviato da  ivan il 10/5/2008 21:17:15
O.T.

Chiedo venia per l'intromissione ..

Solo un O.T. piccolo piccolo ..


Citazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Venera_8

"Gli aerofreni di cui era dotata la capsula frenarono la sua velocità dai 41.696 km/h ai circa 900, consentendo l'apertura dei paracadute a partire da una quota di circa 60 km"


41696 km/h sono circa 11.6 km/sec, km +, km -.

Un oggetto che fila a 11.6 km/sec per percorrere 60 km ci mette circa 5.2 sec, sec +, sec - .

Ossia: 1,2,3,4, 5 ... "terra" !

Aveva dei buoni freni la sonda ...



L'atmosfera di venere è spessa circa 90 km.

Citazione:

Venere possiede un'atmosfera molto densa e calda. Nei suoi strati superiori è presente una spessa coltre di nubi.
L'atmosfera è composta per il 96 % di anidride carbonica e per il 4 % di azoto, con tracce di biossido di zolfo, argon e vapore acqueo.
Al livello del suolo, la pressione è pari a circa 92 atmosfere: sul nostro pianeta, una pressione cosi' alta si trova solo in mare, a 1 km di profondità. La temperatura al livello del suolo è compresa tra 446 e 482 oC, cioé sul suolo venusiano i metalli come piombo e stagno fonderebbero: Venere appare decisamente un pianeta inospitale....
L'alta temperatura è dovuta in parte alla vicinanza del Sole, in parte all'effetto serra: l'anidride carbonica presente nell'atmosfera, insieme all'acido solforico di cui sono composte le nubi, lasciano uscire la radiazione visibile del Sole e trattengono la radiazione infrarossa.
A 30 Km dal suolo, la pressione è circa 1 atmosfera e la temperatura a 100 oC. La zona della bassa atmosfera è percorsa da venti che non superano i 20 Km/h.
Al di sopra di questo livello c'è un'altra zona, che termina a circa 85 Km dal suolo e comprende lo strato di nubi che caratterizzano Venere.
Le nubi si trovano ad un'altezza compresa tra 42 e 59 Km. Si osservano preferenzialmente nella banda utravioletta dello spettro.
Ad altezze superiori, la radiazione solare dissocia l'acido solforico (H2SO4) in acqua (H2O) e biossido di zolfo (SO2). Questi, insieme all'anidride carbonica, formano una nebbia uniforme che circonda le nubi. In questa regione esterna, la pressione è circa 0,2 atmosfere e la temperatura - 83 oC.


Link: http://www.saroalioto.it/venere.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=118234