Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 6/5/2008 13:17:26
dino l'esempio del dito mi da ragione: se provi a disegnale col dito il solenoide per simulare la traiettoria della luna devi anche simulare il fatto che essa rivolge sempre la stessa faccia alla Terra (il centro, l'asse del solenoide)

nel caso del dito ad esempio dovresti ruotare il dito facendo si che mostri sempre l'unghia verso il centro del circolo se guardi con i tuoi occhi (che possono far le veci del sole) il tuo dito mentre compie questa traiettoria (almeno una parte di essa visto che non hai possibilità di fare una torsione a 360° del polso) vedrai che all'inizio vedi la tua unghia poi no segno che ha girato


altra prova mooolto più semplice e chiara:

hai ammesso anche tu giorni fa che anche sulla luna il sole tramonta, anche nella parte di luna che noi osserviamo il sole sorge e tramonta, concordi?

quindi immagina di fare questa prova: immagina di essere sulla luna e di legare un capo di una corda al suolo lunare, l'altro capo invece lo colleghi a un'arpione tipo quelli per la caccia alle balene, ora lo punti in direzione del sole e spari... immaginiamo che questo arpione si conficchi nel Sole.... a questo punto tu hai una corda lunghissima che collega suolo lunare a sole che è inclinata rispetto al suolo di tanto quanto è l'inclinazione del Sole nel cielo lunare


ora cosa pensi che succeda quando il sole dopo qualche tempo tramonterà....? e cosa pensi che succeda quando sorgerà il mattino seguente?

che la corda si arrotolerà attorno alla luna non ci sono altre possibilità

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=118011