Re: la forza di gravità...

Inviato da  dino il 2/5/2008 13:32:26
Citazione:

rigel ha scritto:
domanda per dino chiara e semplice:

tu affermi che le fasi lunari sono dovute all'ombra della Terra che copre la luna quando la Terra si interpone tra la luna e il Sole è così? mi confermi?


allora la mia domanda è:

quando la luna invece si interpone tra la Terra e il Sole la luna non è coperta dall'ombra della Terra (anzi è vero il contrario, la Terra viene coperta dall'ombra della luna)... in quel caso vediamo la luna piena e luminosa?

io dico di no...
anzi dico che è proprio in quel caso che vediamo la luna nera (luna nuova) xchè stiamo guardando in quel momento la parte di luna opposta al sole...la metà non illuminata dal sole



il cono d'ombra della terra non è l'unica ragione a mettere in ombra la luna... cmq sono d'accordo con te, quando la luna si trova tra sole e terra viene illumiata la faccia nascosta della luna lasciando in ombra la faccia lunare a noi esposta e man mano che si sposta sulla sua orbita aumenta o diminuisce l'area lunare bagnata dal sole...

una domanda Rigel, qualche post fà hai scritto che se gli astronauti nella ISS non avessero la stessa atmosfera della terra, il loro sangue andrebbe in ebolizione... cos'è che ti fa credere ciò...? oppure dove hai letto quest'informazione...? puoi mandare un link a riguardo...?

ciaodino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=117569