Re: la forza di gravità...

Inviato da  0300 il 22/12/2007 0:25:43
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:



L'uomo da sempre usa la forza di gravità per produrre energia: con i mulini ad acqua, con le centrali idroelettriche, ecc..


"No, non è per contraddire
il collega professore .. "

(E. Bennato "Dotti, medici e sapienti")


Non è così, in realta il lavoro svolto dai mulini ad acqua e dalle centrali idroelettriche è fatto con energia fornita dal sole; non c'è nulla da fare, per secoli e secoli ci hanno provato in tanti (es. qui): dalla gravità sic et simpliciter non è possibile produrre lavoro utile per il semplice motivo che i campi gravitazionali sono conservativi.


Il ciclo dell'acqua garantisce che il processo di produzione di energia possa perpetuarsi, non la rotazione della turbina che genera energia elettrica. La variazione (brusca) dell'energia potenziale della massa d'acqua dovuta al cosiddetto "salto" è elemento fondamentale per la realizzazione delle centrali idroelettriche.
E non è rilevante che i campi gravitazionali siano conservativi: non c'è nessuna violazione del bilancio energetico globale (ovviamente). Quello che si fa è utilizzare l'energia potenziale di una massa d'acqua per generare corrente elettrica, cioè produrre energia in una forma a noi utile. Nel complesso non tutta l'energia sarà trasformata dati i fenomeni dissipativi coinvolti nel processo. Peraltro, a quanto ne so, in alcune centrali idroelettriche, il surplus di energia prodotta e non immagazzinabile (e quindi non sfruttabile) viene usato per pompare a monte una parte dell'acqua utilizzata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=107004