Re: la forza di gravità...

Inviato da  MiloFin il 16/12/2007 13:26:18
Citazione:

blackbart ha scritto:
La perdita di velocità da parte della sonda - e quindi di energia cinetica - è operata dalla forza gravitazionale del pianeta che effettua un lavoro (lo stesso lavoro che rallenta ogni pietra che lanci sulla tua verticale).




Ovvio, ma questo nel caso i corpi celesti ce l'abbiano la gravita'. Quindi non secondo la teoria di Dino.

In realta' la velocita' spesso non si "perde" viene deviata dall'attrazione gravitazionale per instaurare un moto circolare in orbita. Io vorrei capire come fa, in assenza di una forza gravitazionale (che ricordo, secondo Dino non c'e' ne' sulla luna ne' su mercurio) a modificare la sua traiettoria.

Se quei corpi celesti non hanno gravita' in quanto secondo lui non ruotanti, un corpo sparato con una traiettoria rettilinea tangente al corpo non subirebbe nessuna modifica di traiettoria in quanto "vale solo l'inerzia".

e permettimi Dino, dire:"...le sonde hanno un sistema computerizzato che le mantiene nella rotta prestabilita... hanno tutte i pannelli solari da cui ricavano energia, ma non trovando alcuna resistenza gravitazionale mantengono la velocità impressa data all'origine e all'infinito, come del resto fanno tutti i corpi celesti..." e' una bella CAVOLATA!

Con i pannelli solari non si ricava energia per la modifica della rotta. Se non mi credi aggiorna le tue letture aerospaziali. :D
Con la seconda parte della frase mi confermi che ogni sonda che volevamo mandare in orbita attorno alla luna e' invece finita perduta nello spazio

Come ti dicevo pero'. Rispondi anche alle altre due domande, magari vanno meglio...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=106361