Re: A quando un messaggio in HTML ?

Inviato da  Paolo69 il 15/12/2005 17:47:13
Tra i materiali rinvenuti nei crop circle viene annoverato il palladio.
di seguito una breve trattato scientifico sulle caratteristiche e gli usi del palladio tratto dal sito minerva.unito.it
Da notare l'alta capacità di assorbire idrogeno.


Metallo dell'8º gruppo del sistema periodico.

Chimica. Il palladio è l'elemento chimico di numero atomico 46, di simbolo Pd e peso atomico 106,4. Venne scoperto nel 1803 da Wollaston contemporaneamente al rodio. Col rutenio e col rodio costituisce la triade a minor peso atomico dei metalli del gruppo del platino. Di caratteristico aspetto metallico, di colore bianco, è malleabile, ha densità 12 e fonde a 1552 ºC. La sua caratteristica più importante è quella di assorbire, fino a 1000 volte il proprio volume, l'idrogeno; il gas occluso nel palladio diventa particolarmente reattivo. Riscaldato all'aria, il palladio si ossida superficialmente; è attaccabile dal cloro. È l'unico dei metalli del gruppo del platino che si sciolga nell'acido nitrico.

Preparazione, Il palladio, sempre presente nei minerali del platino (sabbie alluvionali) e anche nei minerali nicheliferi canadesi, viene separato sotto forma di lega con il platino. La sua estrazione allo stato di metallo puro si effettua partendo dal complesso dei metalli della famiglia del platino, trasformati con attacchi chimici successivi in sali solubili (nitriti complessi); quindi ciascun metallo viene fatto precipitare sotto forma di sale. Una riduzione finale con idrogeno permette di ottenere il palladio puro.

Impieghi. Il palladio, di gran lunga il meno costoso dei metalli del gruppo del platino, viene impiegato per la sua resistenza alla corrosione soprattutto nei contatti di relé elettrici. È utilizzato come catalizzatore, per eliminare le tracce di ossigeno e facilitare la combinazione idrogeno-ossigeno nei gas per le atmosfere controllate dei forni di trattamento termico. È anche un ottimo catalizzatore di idrogenazione ed è inoltre usato in chimica organica. Per la purificazione dei gas viene anche sfruttata la proprietà dell'assorbimento selettivo dell'idrogeno nel palladio. In lega col rame o con l'argento, il palladio dà luogo a leghe utilizzate per contatti elettrici esposti alla corrosione di molti agenti chimici e che devono funzionare a grande frequenza. Per protesi dentarie si impiega una lega al 45% di palladio, con rame, argento e piccole percentuali di oro e di platino. Vengono anche impiegate leghe di palladio al 40% di argento per resistenze elettriche di precisione, e al 90% di argento come saldurate ad alto punto di fusione, per la saldatura dell'acciaio inossidabile e delle leghe del nichel. Negli ultimi anni è stato anche impiegato in gioielleria.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=401&post_id=4124