Re: Troppi fattori mi fannio pensare a qualcosa di umano...

Inviato da  F.Capretta il 8/12/2005 14:54:16
Erebyte:

> - comparsa dei circle solo dagli anni 80 (a parte il caso "leggendario" del 1600)

Non esattamente. Il mowing devil è il più famoso perchè c'e la foto, ma non è il solo.
E comunque in Inghilterra era abbastanza comune già agli inizi del secolo scorso: ci sono anziani che riferiscono che i cerchi comparivano nei campi e da piccoli ci andavano a giocare e nessuno si era mai sognato di far comparire la notizia sui giornali: era normale.


> - I circles sono iniziati prima in Inghilterra (tuttora la patria) e poi si sono diffusi negli USA e in altri paesi.

Sarebbe più corretto dire "in Inghilterra e poi in altri paesi" in tutti i continenti, tra cui gli USA. Il fenomeno non è passato dall'inghilterra agli usa.


> - Recentemente sono stati osservati circles anche in Italia con caratteristiche "genuine" ma di qualità inferiore.

In parte concordo. Non proprio recentemente: i primi in Italia sono comparsi già a fine anni 80 se ben ricordo. E credimi: nel nostro paese (come negli altri, credo) per uno che se ne trova ce ne sono almeno due che i contadini tengono nascosto - purchè ovviamente non sia proprio a due pasi dall'autostrada

Sono stato sul posto in quel di Rho (MI), 8 giugno 2004. Ho prelevato campioni, non li ho portati ad analizzare ma me li sono tenuti come ricordo. Lasico perdere le percezioni e segnalo una cosa: dentro al perimetro del crop la temperatura dell'aria era mediamente più alta rispetto all'esterno. Almeno 4-5 gradi. Eravamo una quarantina di persone e tutti quelli a cui l'ho fatto notare l'hanno confermato. Molto gradevole, peraltro: pur essendo giugno erano giorni freschini.

Praticamente c'era una bolla di aria calda che avvolgeva il crop.

Infine le microsfere di silicio sono state individuate in numerosi crop (non è vero che le hanno trovate in uno solo: di uno solo abbiamo la foto al microscopio). E poi forti disturbi radio, apparecchiature elettroniche malfunzionanti, ma questa è un'altra storia.

Saluti felici

Felice Capretta in partenza per weekend - ci risentiamo domenica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=401&post_id=3580