Re: I MESSAGGI DEI CERCHI NEL GRANO

Inviato da  incredulo il 27/7/2011 12:17:22
Secondo me il motivo dello scazzo parte da un assunto iniziale diverso.

Pike crede, come me, che la favola degli extraterrestri sia stata creata ad arte con tutto il movimento che ne consegue.

Per cui la figura dell'alieno col CD in ASCII fa parte di questa messinscena.

Chi crede negli extraterrestri con tutto quello che ne consegue pensa che queste entità ci vogliano comunicare qualcosa e si scervella per cercare di interpretare i vari "messaggi" dei cerchi nel grano.

Poi ci sono quelli che non credono nè agli extraterrestri nè alla messinscena di poteri "particolari" ma semplicemente pensano che siano opera di semplici burloni o di un movimento artistico tipo quello degli spryers che dipingono sui cavalcavia o nelle stazioni.

La posizione di Pike mi sembra quella più equilibrata.

Pike sostiene che questi "cerchi" sono un misto di tutto ciò, una parte può essere opera di persone con una assicella, una parte più "misteriosa" però non si spiega solo con questa.

Per questo vorrebbe vedere qualcuno con una assicella che riesce a creare composizioni molto complesse ma non afferma che TUTTE le composizioni siano spiegabili in questo modo anzi.....

Però si scaglia con veemenza contro coloro che già SANNO che tutti questo è opera di extraterrestri, individuando in loro un "pregiudizio" fuorviante.

Mi sento vicino a Pike in questa situazione e, anche se il suo stile può disturbare, riesce ad evidenziare certi limiti di ragionamento sull"origine del fenomeno "crop circles".

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=401&post_id=198828