Re: I MESSAGGI DEI CERCHI NEL GRANO

Inviato da  skully il 25/7/2011 3:02:14
Citazione:
Il tema e' molto complesso e vario.


Che il tema sia vario non vi sono dubbi, che sia complesso dipende da cosa si intende per complessità.

Il movimento dei ciclemakers è nato in clandestinità, si è evoluto e sfaccettano in numerose scuole e gruppi che hanno preso strade differenti. Negli anni novanta quando il fenomeno è esploso ed è arrivato alla ribalta mondiale si sono fatte numerose ipotesi su chi o cosa creasse i sempre più belli e spettacolari cerchi nel grano che hanno cominciato a diffondersi soprattutto in inghilterra ma anche in altre zone.

Ci sono stati anche dei ricercatori che hanno cominciato a studiare i cerchi e a provarne in maniera scentifica l'origine aliena. Sto parlando soprattutto di Haselhoff, Levengood, Burke, Talbott che hanno scritto articoli dove ponevano l'accento sulle anomalie genetiche presenti sulle spighe di grano e ipotizzarono una sorgente puntiforme per la creazione dei crop circle. Peccato che i dati, gli esperimenti e i risultati furono confutati da numerose pubblicazioni successive a cui gli autori di tali studi non hanno mai saputo replicare.

Il link postato da paolo69 nel post precedente rimanda appunto ad uno degli scritti di Levengood del 1995. A questo sono seguite le confutazioni di numerosi altri studiosi. Tali studi sono in inglese ma con un pò di tempo a disposizione si possono comprendere bene i punti salienti.

http://www.csicop.org/sb/show/levengoods_crop-circle_plant_research/
http://www.scientificexploration.org/journal/jse_19_2_grassi.pdf

Accantonate le presunte anomalie rimaneva ancora il mistero su chi fossero gli autori e come facessero a creare i cerchi in tempi così brevi.
Sul finire degli anni novanta alcuni di loro sono venuti allo scoperto e hanno rivendicato la paternità di alcuni dei cerchi più spettacolari apparsi in inghhilterra. Sto parlando di Doug Bower, Dave Chorley, Rob Irving che hanno cominciato a organizzare realizzazioni di cerchi per stampa e televisioni per dimostrare di essere in grado di realizzare cerchi complessi in breve tempo e con l'ausilio di corde e funi.

Cercando un pò ho anche trovato i video. Questo in particolare era stato realizzato per il news of the world e spero che per i detrattori sia un cerchio abbastanza complesso da fugare i dubbi sulle capacità realizzative di questi soggetti.

http://www.youtube.com/watch?v=puDF0hJpzWo

qui un altro video di qualità più scadente che mostra la realizzazione di un crop:

http://www.youtube.com/watch?v=a_opN9ghPKQ

Dopo il caming out questi artisti si sono raccolti intorno al già citato sito circlemakers.org e hanno cominciato a realizzare crop circle su commissione per riprodurre loghi o sponsorizzare eventi.

Un altro artista che è venuto allo scoperto è Matt Williams che ha creato un altro sito circlemakerstv che raccoglie intorno a se gli artisti che nel corso degli anni hanno realizzato cerchi di ispirazione aliena, giocando con le simbologie, i frattali, i messaggi reconditi e chi più ne ha più ne metta. Per intendersi si può confrontare il secondo link che paolo69 ha postato con questa conferenza dove gli autori spiegano cosa volevano fare e la filosofia che vi sta dietro.

http://www.youtube.com/cropexpose#p/u/0/h8XiDyNuDS0

sono diverse puntate in inglese ma vi si ritrovano le spiegazioni dell'autore di molti dei crop circle che nel sito di paolo vengono spacciati per tecnologie fantascientifiche mandateci dagli extraterrestri in così inconsueta forma.

Per concludere, ad oggi, anno 2011, dei crop circle si sa tutto quello che si doveva sapere, il clamore mediatico si è sopito una volta fugati i dubbi e le perplessità sull'origine dei cerchi. Come tutte le forme d'arte anche questa continua e si evolve in differenti forme. In maniera molto simile alla cultura dei graffitari molti artisti rimangono anonimi, poichè alcuni sono stati arrestati e rimane sempre un reato demolire i campi altrui. Altri sono diventati delle star del settore e vendono le loro realizzazioni a chi li contatta e li paga.
Il mistero rimane solo per chi lo vuol vedere o per chi ha una necessità impellente di credere a qualcosa di soprannaturale.

I want to believe, si diceva una volta, e rimane sempre valido.

Spero di essere stato esaustivo anche perchè domani è lunedi è sarò affacendato in altre faccende.
Buonanotte a tutti, a chi ci crede e a chi no, a chi sa apprezzare l'arte anche quando si presenta sotto forme inconsuete e a chi fantastica su altri mondi e contatti alieni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=401&post_id=198636