Re: I MESSAGGI DEI CERCHI NEL GRANO

Inviato da  Redazione il 10/2/2006 10:48:38
Premetto che una delle prime cose che ho approfondito, da quando ho "scoperto" Internet, sono stati proprio i crop circles.

Come dice giustamente Lestaat, per affrontare il discorso con un minimo di serietà bisogna partire da certi presupposti che sono ormai fuori discussione: la differenza fra i crops farlocchi e quelli veri è talmente enorme, che dimostra proprio l'impossibilità per un essere umano di riuscire in qualche modo a replicarli. Non ci sono vie di mezzo, e non trovi mai crops che "ti lasciano in dubbio": o sono assolutamente perfetti, o fanno schifo già da lontano.

In seguito però, nel ragionarci sopra, mi ero reso conto di una cosa che non ho mai visto discussa nemmeno sulle pagine più serie dedicate all'argomento: le varie figure disegnate nel grano non "sono" in realtà delle figure, ma appaiono come tali all'occhio umano. Mi spiego: un qualunque numero di spighe di grano piegate in un certo modo non "è" mai comunque, fisicamente, un mandala, ma ti appare come tale solo le lo guardi. E spesso ciò accade in virtù di un preciso gioco di luci e ombre che gli dà il giusto effetto tridimensionale.

E' come un dipinto: se lo guardi da vicino, sulla tela non "c'è" la Gioconda, ma solo della vernice messa in un certo modo.

Bisognerebbe quindi dedurre che i crops - che li facciano i marziani o i minatori delle Asturie - sono fatti con la precisa "intenzione" di essere visti. Sono quindi, innegabilmente, dei "messaggi", e non delle formazioni casuali o fini a se stesse.

In altre parole, la presenza inequivocabile dell' "intento di comunicare" impone anche una forma intelligente alle sue spalle.

Si possono quindi tranquillamente scartare, da una parte, tutti i fenomeni naturali invocati dagli scienziati più disperati, come i "vortici di plasma", o i minitornado di provincia, e dall'altra, ogni forma di pretesa "natura superiore" (Madre Terra, archetipi di Geometria Spirituale, ecc.).

Nella gamma di "intelligenze" che ci rimane a disposizione, io riesco solo a pensare a due diverse possibilità: Alieni, o militari. E visto la passione di questi ultimi per il simbolismo da una parte, e per i giocattoli aerospaziali dall'altra (vedi orbs), non me la sentirei più di sostenere con convinzione che debbano essere per forza in qualche modo soprannaturali. Anche se la cosa un pochino mi dispiace.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=401&post_id=10555