Re: Problema Energetico - Editoriale di Sartori

Inviato da  blackbart il 24/11/2007 12:51:08
Dusty:
Citazione:
Però vorrei far presente che in effetti anche a 100$ al barile, che corrisponde a quasi 160 litri (!) vuol dire che il costo al litro è di 0.6$ che corrispondono a 0.4€, che lo rendono ancora un carburante molto economico!


Ma di un barile di greggio meno della metà diventa benzina il che la rende un carburante non così economico. Le accise la rendono infine un furto.
Poi l'economicità è relativa: ricordo il tizio che si alimenta tre pickup spendendo dieci centesimi al litro con "diesel" riciclato dall'olio delle friggitrici..
Noi al distributore spendiamo almeno 13 volte tanto!

Citazione:
Noi poveri mortali ne abbiamo una percezione diversa visto che lo paghiamo circa il triplo per l'incredibile numero di tasse ed accise varie, e questo può far capire quale interesse abbia il governo a ricercare e sviluppare fonti alternative...


Non solo concordo al 110% che i governi non abbiano alcun interesse a sviluppare fonti energetiche alternative ma è evidente che affossino anche le iniziative private in tale direzione.
Le accise sui carburanti sono un valido motivo, il servilismo nei confronti del petrol-dollaro è un'altro.
Diciamo che il mercato del petrolio permette al governo di intascare subito "denaro contante" anche se ciò comporta l'esporre i cittadini a rischi futuri: rischi che potranno essere la mancanza di energia ma già oggi sono lo sfruttamento da parte dell'oligopolio di speculatori energetici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3964&post_id=104183