Re: Problema Energetico - Editoriale di Sartori

Inviato da  Dusty il 23/11/2007 12:36:22
Citazione:
1. Il prezzo è addirittura quintuplicato nel giro di cinque anni: in pratica il prezzo del greggio è aumentato su base annua del 40%!

Già ma per quanti anni è invece rimasto a prezzo bassissimo?
Il tutto mentre la Fed stampava, stampava, stampava...
Per cui il prezzo del petrolio (reale, inteso come potere di acquisto) in quel periodo stava diminuendo. Inoltre il calo di potere d'acquisto del $ non avviene direttamente a seguito della emissione di moneta, ma dipende il giro che fa quest'ultima prima di arrivare sul mercato: se ad esempio viene accumulata e non messa in circolazione i suoi effetti sono pressochè nulli in quel periodo, mentre saranno devastanti nel momento in cui viene spesa. Cosa che casualmente sta avvenendo in questi ultimi anni dove tra l'altro la Fed si è messa a stampare all'impazzata senza più controllo per cercare di arginare le bolle (e l'unico modo per arginarne gli effetti è imporre un'inflazione paurosa).
Quindi se tu prendi solo gli ultimi 5 anni hai un periodo di crescita forte, ma se prendi un periodo più lungo e fai la media la situazione è diversa.

Citazione:
Se il petrolio cinque anni fa costava 20$ e oggi ne costa 100 penso ci sia poco da farsi confondere: è vero che il deprezzamento del dollaro può spiegare una piccola parte dell'aumento del prezzo del greggio - come noto l'OPEC commercia in dollari americani! - ma non può spiegare un aumento addirittura del 500%!

A me pare che l'inflazione (vedi sopra) spieghi questo e molto di più invece. Poi chiaramente posso sbagliare, è la mia personale interpretazione dei fatti.

Citazione:
Non colgo il nesso.. ci sono materie prime ancora più in crisi del petrolio - il rame per esempio - e altre che le tirano nella schiena..

Io ho fatto il raffronto con l'oro perchè storicamente è stata la moneta per eccellenza, tra i tanti motivi il fatto che non si consuma e che la sua estrazione è costosa. Per cui ha senso raffrontarlo con il costo delle cose, per esempio dollari ed euri, per capire la perdita di valore (di capacità di acquisto) di questi ultimi a causa dell'inflazione.

Ma a tutto ciò bisogna aggiungere un fatto fondamentale: proprio per cercare di nascondere la enorme perdita di potere del fiat money i governi e le banche centrali hanno fatto sempre giochi sporchissimi per tenere artificialmente basso il prezzo dell'oro. Infatti se guardi un grafico del costo dell'oro ti accorgi che per un bel periodo il suo prezzo è diminuito nonostante la carta straccia che continuava ad essere stampata.

Citazione:
Il prezzo dell'oro è raddoppiato nel giro di 6 anni: l'aumento è stato meno della metà di quello del petrolio.

Hai preso il grafico solo fino al 2006: quest'anno l'oro ha toccato gli 835$, quindi è più che triplicato. E secondo me questo è solo l'inizio di un trend che nel prossimo futuro sarà molto, molto più rapido perchè ai problemi intrinseci del denaro creato dal nulla non si scappa!

Ecco un grafico degli ultimi 10 anni:


Citazione:
Questi dati fanno ritenere non solo che il peak oil possa essere una tragica realtà ma che questo sia già avvenuto!

Questa è una delle possibili interpretazioni, che personalmente non condivido. Inoltre in passato questo allarme è stato già sventolato più e più volte...

Citazione:
Forse riusciranno anche ad allargare la "campana di Hubbert" spostando di uno o due anni il massimo ma il picco è inevitabile poichè è da escludersi categoricamente che il petrolio possa "rigenerarsi" più rapidamente di quanto esso venga consumato

Questa invece mi pare una tua personalissima convinzione che al momento non è supportata da grosse cose tranne l'aumento del prezzo (cosa più che giustificabile come ti dicevo) e la loro propaganda che tra l'altro è utilissima a tirare e tenere su il prezzo

Citazione:
In questo quadro le "pressioni ambientaliste", quelle che ti obbligano a comprare una euro4 o ad andare a piedi, sono in realtà un metodo per far consumare meno petrolio, fregiarsi del titolo di paladini dell'ecologia, intascare gratuitamente altre tasse e allungare l'agonia di una tecnologia alla frutta ma non si tratta di un reale tentativo di risolvere il problema.

E' ovvio che alla politica non gliene freghi niente di questi problemi: loro, essendo la parte più ricca della società (grazie ai soldi che rubano a noi) potranno sempre cavarsela egregiamente in qualunque situazione (di tipo monetario... non di quelle di linciaggio )...

Ogni nuovo problema o emergenza è ottima cosa per introdurre nuove tasse, nuove restrizioni etc. Ma a cui dovremo sottostare solo noi...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3964&post_id=104105