Re: Problema Energetico - Editoriale di Sartori

Inviato da  blackbart il 21/11/2007 23:24:08
Citazione:
Tuttavia, mi sia consentita una piccola digressione a ritroso: l'origine del petrolio (organico/inorganico) può essere un incentivo a sviluppare la tecnologia estrattiva spostando sempre più in là il picco di estrazione (l'Oil Peak tanto famoso).


Wikipedia riporta la definizione di Peak Oil:

La teoria permette di prevedere, a partire dai dati relativi alla "storia" estrattiva di un giacimento minerario la data di produzione massima della risorsa estratta nel giacimento, così come per un insieme di giacimenti o una intera regione. Il punto di produzione massima, oltre il quale la produzione può soltanto diminuire, viene detto picco di Hubbert.

Come dici tu è possibile che nuove trivellazioni possano "ammorbidire" la campana di Hubbert ma ad un costo economico e ambientale superiore: in ogni caso non farebbero che spostare di qualche anno un problema che esiste per definizione (ogni risorsa non rinnovabile e non riciclabile è destinata ad esaurirsi).
Difficile ipotizzare che i nuovi giacimenti siano in grado di mantenere inalterata la produzione attuale.

Citazione:
Purtroppo, sull'industrializzazione e la mobilizzazione di Cindia, ho qualche dubbio "al contrario": non credo che i governi dei Paesi, nonostante ampie rassicurazioni su libertà etcetera, incentivino un "investimento" automobilistico della cittadinanza tutta.


Sicuramente una tale scelta difficilmente potrebbe essere fatta in Italia dove non esiste una reale alternativa all'uso dell'automobile.

Comunque in Cina..

Auto cinesi, inquinano meno di tutte le altre al mondo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3964&post_id=103971