Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 25/11/2007 16:20:27
Citazione:
...dimentichi una cosa basilare caro tecno, il gomitolo al centro deve essere libero di ruotare... nel caso da te qui sopra rappresentato in assenza di rotazione sull'asse della circonferenza non ci sarebbe il trascinamento del filo di lana... ma ripeto il gomitolo deve essere libero di girare sul proprio asse... così possiamo capire se c'è o non c'è una rotazione sull'asse della circonferenza.... ciaodino


Ancora una volta ci offri un paradosso, visto che è l’esatto contrario di quanto dici tu.

L’unico modo che hai di far mantenere il filo ad una stessa lunghezza fra due corpi in rotazione è che ENTRAMBI ruotino sul proprio asse nello stesso verso e con la stessa velocità, oppure che... siano fermi !

Immagina una bicicletta con un telaio che si possa allungare o accorciare a seconda della velocità di rotazione delle due ruote, e che ognuna di queste abbia un motorino indipendente.

(We, non è che faccio tutti i casi possibili, ma giusto quelli che interessano).

1) Se la ruota d’avanti gira sul suo asse andando avanti mentre quella di dietro è ferma, allora il telaio (filo) si allunga-srotola.

Per te invece in questo caso, se un corpo ruota (la terra) e l’altro no (la luna) il filo dovrebbe rimanere della stessa lunghezza, ma come appena visto è errato perché il filo in realtà si srotola.

2) Se la ruota d’avanti è ferma mentre quella di dietro ruota sul suo asse andando avanti, allora il telaio (filo) si accorcia-arrotola.
Questo è l’esempio mostrato nell’ultima gif: la ruota d’avanti (la terra) è ferma, mentre la ruota di dietro (luna) ruota sul suo asse in avanti.

Per te invece anche in questo caso, se un corpo ruota (luna) e l’altro no (terra) il filo dovrebbe rimanere della stessa lunghezza, ma come appena visto è errato perché il filo in realtà si accorcia.

3) Il telaio (filo) rimarrà della stessa lunghezza solo se ENTRAMBE le due ruote ruotano sul loro asse nella stessa direzione (in avanti) e stessa velocità, oppure se le due ruote sono ferme.

Per te invece in questo caso, se tutti e due i corpi ruotano il filo dovrebbe arrotolarsi o srolotolarsi, ma come appena visto "è errato".

E adesso basta dare corda

Il thread è stato divertente, ma è iniziato ad esser noioso molto tempo addietro…

Tra l’altro non solo è stato detto tutto, ma è stato smantellato anche il paradosso del gomitolo di dino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=104252