Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Wintermute il 23/11/2007 12:09:39
Citazione:

dino ha scritto:
egregio signor Thecno,


già qui sbagli.

Citazione:
nei tuoi disegni dove ora c'è un punto per indicare il centro, mettiamo un gomitolo di lana e colleghiamolo con la circonferenza del corpo in rivoluzione intorno al centro-gomitolo...

Se il gomitolo si srotola dal centro e si arrotola nel corpo in moto, allora
quel corpo è in rotazione sul proprio asse... perchè se non c'è un moto rotativo sul proprio asse è impossibile che si possa arrotolare un gomitolo... l'unico esempio tra i tuoi disegni che il gomitolo resterà in posizione di partenza, mantenendo sempre la stessa distanza dalla cercanferenza è l'esempio similar alla luna, e cioè quando da sempre la stessa faccia al centro...


il gomit

Citazione:
e questo vale per chiunque ancora insiste a credere che la luna giri sul proprio asse... ciaodino


allora facciamo un bell'esperimento gedanken:

Immagina di guardare un monitor, anzi, di esser dentro un monitor che ha la possibilità di renderizzare delle immagini 3d di qualsiasi cosa, sfere o quant'altro,
piazzaci due sfere, una grande ed una piccola,
tu (mentalmente) le puoi girare ed osservare in tutti gli assi, da sopra, da di lato, in prospettiva o in isometrica, con lo sfondo grigio oppure nero oppure lillà, in wireframe o ad altissima risoluzione, con i punti di luce che vuoi, di qualsiasi forma-dimensione-colore, con tanto di testi fluttuanti di un bel verde-elettrico che se serve spuntano per dare un nome alle cose...
puoi decidere se farle con le texture (così sembran proprio pianeti) o in semplice grigio asettico, poi guardare la scena da qualsiasi angolazione, con qualsiasi livello di zoom, puoi spostare a piacere i punti di riferimento etc etc...insomma è nella tua testa.

bene, ora avviamo una semplice animazione che simuli la Terra Luna con queste due palline... facciamo girare nei vari assi la scena animata per un po' (tanto per godere della fluidità nostra scheda video "MentalRay Rendering PRO" ) e poi piazziamoci con la vista dall'altro: ora avremo una scena simile (identica, ma più bella ) alle gif di Tecno;

siccome l'animazione è nostra e ne possiamo fare un po' quel cavolo ci pare, immagina di spostare il pivot (il centro) dell'animazione, non pià su Gaia (Terra) ma in un punto qualsiasi dello spazio tra Selene e Gaia...
otterremo così una'animazione "sbilenca", come una ruota di bicicletta scentrata,
lo vedi, no?
(osserva che non è cambiato nulla nell'animazione, abbiamo solo spostato il pto di vista, quindi tutte le forze, torsioni, rotazioni e traslazioni varie NON sono cambiate)

dopo un po' che osserviamo questa giostrina storta proviamo per curiosità a spostare di nuovo il pivot sull'asse di Selene...

...vedi cosa succede?

se avessi ancora dei dubbi, prova ad applicare un filtro nero o a mettere un po' di trasparenza a Gaia, in modo che si evidenzi SOLO la Luna...

bene, vuoi dirci cosa vedi ora?

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