Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  dino il 20/11/2007 17:55:57
cleaner dice:

Di grazia,
come può avvenire un cambio di orientamento di un corpo rispetto ad un punto esterno fisso senza che esso ruoti su se stesso ,dato che il moto di rivoluzione non basta?
Le fonti,le fonti please


...la migliore fonte per smentirti è la luna stessa... per mostrare sempre la stessa faccia alla terra deve esser ferma sul proprio asse.... il cambio di orientamento rispetto ad un punto fermo esterno si ottiene anche solo con il moto di rivoluzione... perchè non puoi pensare che vista dalla terra la luna è ferma sull'asse ed invece la guardi dal sole inizia a girare sul proprio asse... è stupido un pensiero del genere e se è quello scelto dalla comunità accademica è ancora più ridicolo... oppure c'è malafede in questa scelta... e questa la tesi a cui sono orientato a dar più credito... (vostra signoria)


citazione
Dimostri ancora che le tue sono solo chiacchere.
Cosa diamine centra il nodo scorsoio.
Il filo deve essere solidale con il corpo a cui è legato per stabilire un punto fisso da confrontare nelle varie posizioni.


...allora deve essere un'elastico altrimenti non lo puoi fare questo test...
nel momento che il punto fisso esterno si avvicina e si allontana rispetto al corpo in rivoluzione... e comunque se al polso metto una girante o faccio un nodo scarsoio io non resto affatto avvolto dalla corda... ma se comincio a girare su me stesso l'avvolgimento alla corda è immediato anche con la girante....
ciaodino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103813