Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  0300 il 19/11/2007 21:08:30
Citazione:

dino ha scritto:
x0300,
....
...e cmq nelle mie parole non c'era così tanta cattiveria come l'hai dipinta tu... inoltre proprio tu parli...!? ti invito a rileggerti il tuo primo intervento nel tread sulla MQ... me ne hai dette di tutti i colori ed eri solo all'esordio... mi scuso forse mi sono lasciato andare con le parole, ma non credo di aver passato quel limite accettabile che percorrono un pò tutti... e cmq queste sono piccolezze, siamo in un forum scientifico per parlare di scienza ed il forum che hai accennato tu... mi ha bannato semplicemente perchè non poteva rispondere alle mie domande... non certo perchè sono stato maleducato... l'arroganza di un professore che è anche il proprietario del forum... perdendo il confronto e mi ha bannato... e ora la faccenda diventa Non ho mai parlato di cattiveria nelinquietante, perchè invece di incuriosirsi la gente fugge... mentre personalmente credo di aver localizzato il principio che determina la gravità... molto legato alla rotazione... ed è per questo che difendo con le unghie le mie ragioni...

... e poi, basta di definire un troll chi riesce a mettervi in difficoltà... un minimo di sportività e contegno scentifico è d'obbligo...


E' vero Dino, sono stato estremamente duro con te fin dal mio primo messaggio su questo forum e ti assicuro che sto antipatico a me stesso per questo motivo. Soprattutto in considerazione del fatto che il mio essere in una certa misura "aggressivo" verso di te non favorisce certo il confronto. In secondo luogo perché di solito non ho necessità di essere così spiacevole. Ma devi cercare anche di metterti un minimo nei miei panni.
Perché prima di scrivere quello che ho scritto ho consultato il forum per un paio di giorni e ne ho lette di cotte e di crude.
Dedico allo studio della fisica gran parte della mia giornata e lo faccio per passione visto che so benissimo che non è un mestiere remunerativo. La passione è l'unico antidoto alla fatica quotidiana per apprendere e contribuire un minimo ad una disciplina piuttosto complicata.
Io non posso entrare nella tua testa e sapere cosa pensi, mi limito a leggere i tuoi post. E dai tuoi post traspare prima di tutto una pressoché totale ignoranza del tema trattato. Ti assicuro che non intendo offenderti scrivendo questo. E' un puro dato di fatto. Che tu dimostri di non sapere di cosa parli rende ancora più inaccettabili certi tuoi giudizi assoluti e sprezzanti nei confronti delle varie branche della fisica e di chi la pratica. Dalle tue parole traspare che i fisici sono nel peggiore dei casi una banda di truffatori che vogliono farti credere che la Luna ruota sul proprio asse (con non meglio identificati benefici per loro) e nel migliore una accozzaglia di persone che neppure si rendono conto di essere quotidianamente manipolate da non si sa bene chi.
Io ho esperienza diretta con i fisici e ti posso garantire che per la maggiorparte si tratta di persone di intelligenza medio-alta, dotati di un sano scetticismo di base (è insito nel metodo di affrontare i problemi che apprendiamo) e di profondo spirito critico. Per non parlare della passione verso quello che studiano.
Ora, i risultati di 400 anni di ricerca scientifica li hai sotto gli occhi tutti i giorni, nel bene e nel male. Dipingere la fisica come un grande inganno non è solo sciocco ma anche presuntuoso e arrogante. Mi sembra che il rispetto debba essere un sentimento reciproco. Puoi pretenderlo solo nel momento in cui lo offri. Mi piacerebbe andare d'accordo con te come con chiunque altro, al punto che riconosco che il citare la tua espulsione dal forum di fisica è stato un colpo basso che mi potevo risparmiare. Ero piuttosto incazzato e ho scritto anche una cosa che non avrei voluto. Mi dispiace. Ma ti prego di essere più rispettoso nei confronti del lavoro di tante persone.

Per quanto riguarda l'idea che tu stia mettendo in difficoltà noi o le teorie fisiche con i tuoi (s)ragionamenti mi dispiace dovertelo comunicare ma sappi che è una tua pura illusione.

Per finire, a maggior ragione se non ti senti particolarmente ferrato in inglese abbi l'umiltà di leggere quello che ho scritto non una ma cento volte prima di utilizzare una tua errata lettura dell'articolo per trarre affrettate e inconsistenti conclusioni sulla sua affidabilità. Ti assicuro che se cercherai di leggerlo con la mente sgombra da pregiudizi ne trarrai beneficio.
Se avrai voglia di rileggerlo fallo tenendo in mente che "the dark side of the moon" (la faccia buia della luna) e "the far side of the moon" (la faccia della luna che non vediamo da terra) sono due cose diverse. Non stare a guardare su wikipedia, l'articolo non necessita di ulteriori definizioni dei termini. Tutto quello che ti serve lo trovi lì.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103734