Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  0300 il 19/11/2007 15:36:29
Citazione:

dino ha scritto:
del resto voi state affermando che un corpo in moto di rivoluzione intorno ad un punto debba per forza girare sul proprio asse... ciò a mio giudizio è un'affermazione FALSA ...


Citazione:

...diventa più grave se dietro c'è una strategia per un depistaggio scientifico... anche se 0300 se la gira come vuole in quel link vi è scritto in chiare lettere che la faccia a noi nascosta della luna non viene mai illuminata dal sole... questa è una grossa falsità e ve ne erano altre che ho menzionato in un post precedente... ciò non lascia dubbi sull'attendibilità dell'articolo stesso e di quanto possa aver convinto Paxtibi o chiunque legge


Il tuo atteggiamento è veramente fastidioso e altamente scorretto. Non mi stupisce che ti abbiano bannato da un forum di fisica come hai detto altrove (ormai inzio a credere seriamente che tu sia un troll).
Pur di mantenere le tue idee di fronte all'evidenza della smentita metti in bocca agli altri parole che non dicono.
Nessuno ha mai negato che un moto di pura rivoluzione possa esistere. Abbiamo solo detto che SE un oggetto in rivoluzione mantiene un proprio punto costantemente rivolto verso il centro ALLORA ruota su se stesso oltre che intorno al centro di rivoluzione. E' il caso della Luna in rotazione attorno alla Terra.

Secondo: io non me la giro come mi pare e tu non hai alcun diritto di fare una tale affermazione. Dire che io la giro come mi pare significa affermare che io sto disonestamente e volutamente tentando di turlupinare il lettore e questo equivale ad una offesa per il mio codice morale ed è quello che fai tu, non io.
Nell'articolo NON c'è scritto "che la faccia a noi nascosta della luna non viene mai illuminata dal sole". Chiaro? Non c'è scritto! C'è scritto che il "dark side of the moon" è buio per definizione. Che è una tautologia: è come dire che la notte non c'è il sole. Ma il "dark side of the moon" NON è la faccia della Luna a noi nascosta. La faccia nascosta è quella che viene chiamata "far side of the moon"i. Questo l'articolo lo dice chiaramente, al punto che afferma che durante la Luna Nuova noi stiamo vedendo proprio il "dark side of the moon". E questo implica che il "far side" durante la Luna Nuova è illuminato dal Sole.
Per quanto mi riguarda questo è l'ultimo intervento su questo topic in cui ti rispondo. Non vedo nessuna utilità nel proseguire: non c'è discussione possibile con una persona che manipola le affermazioni degli altri per proprio uso e consumo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103714