Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  0300 il 19/11/2007 11:45:11
Citazione:

dino ha scritto:
1) dice che "the dark side of the moon" non è mai illuminata dal sole...

Questa è una menzogna molto facile da verificare, basta un pccolo ragionamento, oppure cerca "luna" su wikipedia


E' più sottile di come ti appare.
DEFINISCE "dark side of the moon" quella faccia della Luna che, istante per istante, non è illuminata dal Sole. Sarebbe come definire "dark side of the earth" quell'emisfero terrestre in cui in questo momento è notte. Istante per istante metà della Terra è al buio, ma si tratta di un luogo geometrico, non fisico. Per continuare con l'analogia, nel momento in cui scrivo gli Stati Uniti si trovano sulla faccia oscura della Terra. Fra 12 ore noi saremo sulla faccia oscura. Definire la faccia oscura non implica che esista una parte del pianeta che non viene mai illuminata.
Ed infatti lo stesso articolo procede poi definendo "near side" quella faccia che istante per istante guarda verso la Terra e "far side" quello opposto. Dal momento che, se non sbaglio, anche tu concordi sul fatto che la Luna rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra, se ne conclude che ogni punto della superficie lunare sarà prima o poi illuminato. Cosa che l'articolo afferma implicitamente quando ti dice che durante la fase di Luna Nuova stiamo guardando il "dark side" della Luna, durante la Luna Piena il suo "bright side" e nelle altre fasi vediamo uno stato intermedio fra i due.

Il resto dell'articolo dovrebbe chiudere ogni discussione. A questo punto i casi sono due: o il tuo concetto di "ruotare attorno al proprio asse" è diverso da quello di ogni altra persona al mondo oppure ti trovi a negare l'evidenza. In ogni caso se quell'articolo non ti convince credo che niente potrà farlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103688