Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  0300 il 18/11/2007 15:17:50
Citazione:

erik ha scritto:
Non capisco ancora bene perché questo non ci consenta di stabilire chi ruota intorno a chi, ma va bene lo stesso (cercherò di approfondire).


Perché quello che tu consideri il sistema di riferimento assoluto, quello delle stelle fisse di Newtoniana memoria, con le conoscenze della relatività generale, non è un sistema inerziale su scala globale E non c'è modo di trovarne uno inerziale che lo sostituisca. E se quello non è inerziale non ha alcun motivo per essere considerato privilegiato.
Avrei dovuto esprimermi così fin dall'inizio, probabilmente sarebbe stato più chiaro, ma devo ammettere che la mia memoria era annebbiata su alcuni punti e le tue domande mi hanno sinceramente spinto a riguardare specifici aspetti della teoria che non ricordavo più con esattezza.
Se ti interessa ti posso far avere le prime pagine del 4° capitolo di "Lecture Notes on General Relativity" di Sean M. Carroll, un professore americano di una chiarezza cristallina. Non è un testo divulgativo per cui ovviamente un po' di background ci vuole, però l'introduzione di cui parlo non contiene praticamente matematica mentre è ricca di idee e concetti (discute il principio di equivalenza di Einstein da cui deriva tutta la relatività generale).
E scusate il parziale off topic.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103597