Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  blackbart il 18/11/2007 10:05:52
dino:

Citazione:
mostrare sempre la stessa faccia, o girare su se stessi, sono in pratica due azioni contrarie tra loro... dunque o fai una cosa o l'altra... le due azioni non possono coesistere in simultanea... sarebbe un clamoroso PARADOSSO... o meglio è fisicamente impossibile che ciò possa accadere...


Sono entrambe possibili: il tuo problema è che quando scegli un sistema di riferimento tale da vedere la luna "fissa" ti rifiuti di accettarne le conseguenze.

E' come quando sei in stazione fermo su un treno e vicino a te vedi un secondo treno partire:
senza riferimenti (rispetto alla terra) non puoi dire chi sia in movimento (rispetto alla terra).
Pretendi di essere tu "fermo"?
Benissimo. Ma se poi scopri che invece è il secondo treno a essere fermo rispetto alla stazione devi anche accettare, come conseguenza della tua scelta, che è la terra a scorrere sotto il tuo!

Non c'è paradosso ma solo una scelta di sistema di riferimento.
Scelta stramba, certo, ma non "paradossale".

Ripeto: se la luna non ruota sul proprio asse allora è il sole a ruotare attorno alla luna. Anche se da un punto di vista cinematico potrebbe essere accettabile nessuno, a parte te, ne coglie l'utilità.

A corredo degli "esperimenti" suggeriti ti consiglio di meditare, per una volta usando un foglio di carta e una matita anzichè dando libero sfogo ai tuoi polpastrelli!, sulla differenza che intercorre tra questi due tipi di rotazione:


(cliccare per ingrandire)

Evidentemente il caso (b) è analogo a quello della luna e noi tutti sosteniamo che si tratta di una rotazione sincrona rispetto alla terra:
man mano che la luna ruota attorno alla terra, questa ruota anche su se stessa in modo da mostrare sempre lo stesso orientamento (o quasi) verso il centro della terra.
Nel caso (a) questo non avviene.
Allora io ti chiedo per l'ultima volta: se affermi che nel caso (b) non vi è rotazione, cosa avviene nel caso (a)???
Differenze? Quali? Perchè?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103546