Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 17/11/2007 22:06:10
5 minuti di paint !



Questa prima figura mostra ciò che generalmente accade quando un qualsiasi corpo ruota attorno ad un altro corpo con "orbita sincrona". Le virgolette ad "orbita sincrona" sono state inserite perchè il discorso vale anche per l'auto che fa una curva attorno a un centro di una circonferenza, per la persona che gira intorno all'albero, etc...

Pertanto potete associare al "corpo centrale" e a "quello orbitante" ciò che meglio preferisce la vostra immaginazione.
Nel nostro esempio prendiamo il sistema terra-luna; naturalmente al centro piazziamo la terra, in orbita la luna.

Come potete notare, la luna non solo si è spostata da 1 a 2 lungo un arco di circonferenza pari a 90°, ma rispetto alla posizione iniziale la ritroviamo ruotata di 90° in senso antiorario, cosa che è dimostrata graficamente dagli spicchi colorati di verde e blu.

Se infatti la luna non avesse ruotato intorno al suo asse (come dice dino), ma avesse solo traslato intorno alla terra, si sarebbe verificata la situazione mostrata in figura seguente !



In questo caso si i nota che la luna è rimasta immobile rispetto al suo asse, cioè NON ha ruotato sul suo asse, ma si è spostata (traslata) seguendo un arco di circonferenza. Peccato però che in questo modo mostri alla terra tutta la sua superficie...

Ciò che invece accade nella "insidiosa e incomprensibile orbita sincrona" mostrata nella prima immagine, AFFIANCANDO le 4 situazioni, è invece:



Mi auguro sia evidente che luna sta ruotando sul suo asse... SOVRAPPONENDOLE:


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103517