Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  erik il 17/11/2007 21:35:50
Ciao 0300.

"Nella tua osservazione il fatto è "come minimo avvertiremmo un forte scossone". La tua interpretazione (che è quella di un alieno che ci guarda dallo spazio) è: la terra ha smesso di ruotare.
L'interpretazione di un terrestre probabilmente sarebbe: "perbacco! La terra improvvisamente ha cominciato a ruotare sotto i miei piedi e io sono caduto all'indietro!""

Resta il fatto che ad avvertire lo scossone saremmo solo noi. Comunque, un moto accelerato presuppone una forza che viene esercitata sul corpo che accelera (o decelera). Ad esempio, se abbiamo due corpi che si muovono di moto uniforme rettilineo su due parallele, e poi ne vediamo uno scartare all'improvviso e schizzare via perpendicolarmente all'altro, non è solo una questione di scelta del sistema di riferimento decidere quale ha subito l'accelerazione e quale ha semplicemente continuato per la sua strada. Uno dei due corpi ha probabilmente incontrato una forza che gli ha fatto cambiare direzione (potrebbe essere entrato nel campo gravitazionale di una stella), ed è una questione oggettiva (assoluta) decidere di quale dei due si tratta. Da un punto di vista puramente matematico-geometrico possiamo descrivere la situazione come vogliamo, d'accordo. Da un punto di vista fisico no.

Paradosso dei gemelli: se io parto per un viaggio intorno alla galassia (muovendomi a velocità prossime a quelle della luce) e poi torno sulla Terra, sarò molto più giovane del fratello gemello che ho lasciato qui. Se i sistemi di riferimento fossero intercambiabili, dovrebbe valere anche il viceversa (sarebbe mio fratello ad essere più giovane), ma quest'ultimo caso non è contemplato dalla teoria della relatività ristretta,

Quanto alla relatività generale, ammetto che è troppo complessa per me, per cui non ho capito granché del tuo discorso sui sistemi rigidi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103514