Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Paxtibi il 16/11/2007 22:49:12
Premetto che intervengo nuovamente per pura curiosità, visto che in fondo, a me, se la luna gira o non gira me ne frega il giusto, cioè quasi nulla. Quindi non prendetemi per un troll: ho già detto che è molto probabile che si tratti di un mio handicap, e posso sopravviverci.

Però questa mia incapacità di comprendere il senso di questa storia mi ha spinto a cercare anche su internet (ho pure chiesto ad Ashoka che spiega tanto bene ma niente, sono irrecuperabile!), dove ho trovato le stesse risposte che, manco a dirlo, non sono riuscito a capire. E non è questione di essere tolemaico o meno, ho trovato anche questa animazione, ad esempio:



Allora provo a spiegarvi dove sta la mia difficoltà in termini semplici.

Ora, io ho provato a immaginare di "distendere" le traiettorie della terra e della luna, da ellissi a rette: in tal caso, vedremmo che la terra continuerebbe a ruotare su se stessa, ma la luna no. Che senso ha, allora, dire che gira – su se stessa – in sincrono con la sua rotazione attorno alla terra? Come dicevo anche prima, un'automobile che svolta, dopo la curva si trova in un'angolazione diversa rispetto a prima, ma non ha girato sul suo asse, questo è evidente: ha girato rispetto a, diciamo, l'asse coincidente con l'angolo dell'isolato. Non ci sogneremmo mai di dire che ha fatto contemporaneamente un mezzo testa coda in sincrono con la curva (se non altro per semplicità): voglio dire, non c'è nessun bisogno di "aggiungere" il concetto di questa rotazione sul proprio asse quando già sta girando l'angolo. Girerebbe su se stessa, semmai, se dall'angolo noi vedessimo prima la portiera sinistra, poi il bagagliaio.

Ecco, non capisco perché ciò che consideriamo in un modo sulla terra, guardando l'automobile o qualsiasi altra cosa, non vale più nello spazio, dove cambiamo il nostro modo di pensare e descrivere le cose. Serve a qualcosa, oltre che a complicarci la vita?

PS: per inciso, ieri sera ascoltavo Tarpley e avevo 'ste cazzo di due palle rotanti in testa!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103417