Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 15/11/2007 20:14:08
Ciao Franco, grazie per il supporto, anche se a quanto si vede è cambiato ben poco...

Proverò a cercare di spiegare ancora per l'ultima volta una questione che dovrebbe essere di una semplicità estrema.

1) Sitema di riferimento
Come detto più volte e come ha giustamente esplicitato franco8, prima di descrivere un qualsiasi moto occorre fissare il sistema di riferimento (vedi esempio del quadro appeso al muro: è fermo oppure no...? )

Il non mettersi d'accordo sul sistema di riferimento genera una prima incomprensione.
Se ad esempio volete descrivere ciò che osservate DALLA TERRA, allora POTRESTE fare le seguenti affermazioni:
a) la luna non ruota sul suo asse
b) il sole ruota intorno alla terra
c) i pianeti ogni tanto si fermano, fanno marcia indietro per poi riprendere nuovamente a girare nell'altro verso...

Queste affermazioni si possono considerare tutte vere SOLO SE specificate che state descrivendo ciò che osservate dal punto di vista della TERRA.

Chiaramente le cose non stanno così, e infatti mi auguro che, dopo circa 400 anni, sia oramai di conoscenza comune che non è propriamente il sole a ruotare intorno alla terra, bensì una APPARENZA, cioè così come ci sembra VISTO DA QUI. Se avete capito questa (e vi assicuro che l'avete capita), allora vi dico che la questione per luna è esattamente la stessa... VISTA DA QUI SEMBRA FERMA; in realtà vista dallo spazio ruota su stessa.


2) Termini utilizzati e significato che gli si attribuisce
La seconda incomprensione è determinata dai diversi significati e interpretazioni che vengono attribuiti ad una stessa parola, in particolare per il termine "ruotare".
Traslazione: sedetevi su una sedia e guardate dritto dinanzi a voi. Qualsiasi tipo di spostamento che vi porta avanti, indietro, a sinistra a destra, "in altro o in basso" facendovi però rimanere con sguardo sempre rivolto sulla stessa parete per me è una traslazione.
Pertanto, se venite spostati su una circonferenza in modo tale che il vostro sguardo rimanga sempre rivolto sulla stessa parete, voi non state ruotando, ma state semplicemente traslando. Purtroppo è di uso comune indicare un qualsiasi moto lungo una circonferenza come una rotazione, ma ciò non è corretto.
Rotazione: per me una rotazione quello che mi permette di fare una di quelle sedie a gas girevoli: la sedia è salda al pavimento (non trasla), però ruota sul suo asse. Mi accorgo che sto ruotando dal fatto che non osservo più sempre la stessa parte, ma riesco a vedere tutto quello che c'è intorno.
Rotazione e traslazione sono i casi base con ai quali è possibile descrivere tutti i tipi di moto, combinando opportunamente i due.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103282