Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 15/11/2007 15:40:57
Citazione:
voi di fatto state escludendo la possibilità di un corpo ad avere un solo moto...


Falso. Piuttosto sei tu che non hai ben compreso la differenza che c'è fra rotazione, traslazione e rototraslazione. Non è necessario essere scienziati per capirlo, basta aver studiato un po' a scuola.

Citazione:
...per la luna è lo stesso, essa gira soltanto intorno alla terra (rivoluzione) e siccome da sempre la stessa faccia alla terra è praticamente impossibile che ruoti sul proprio asse... ciaodino


Ti ho già detto che paradossalmente (per te si intende) il fatto che mostri sempre la stessa faccia è proprio la prova che la luna ruota su stessa; se tu avessi provato a spostare la penna sul tavolo così come ti ho detto più volte, avresti capito da un pezzo cos'è una traslazione, cos'è una rotazione e cosa invece una rototraslazione, ed eviteresti di continuare a prolungare questa farsa.

L'esempio della trottola è lo stesso dell'albero, non cambia nulla. Infatti non a caso hai evitato bene di rispondere alle mie domande inerenti...

La differenza fra l'inversione ad U e il testa coda sta nel fatto che mentre nel primo caso il centro di rotazione viene traslato lungo un arco di circonferenza, nel testa coda il centro di rotazione viene traslato in linea retta. Sono entrambi moti di rototraslazione, infatti in entrambi l'auto ruota intorno al proprio asse, ma differiscono per via del diverso spostamento del centro di rotazione, dovuto a diverso tipo di traslazione.

Tutto ciò è davvero triste, sono argomenti da scuole medie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103251