Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 14/11/2007 23:20:18
Citazione:
...io sono daccordissimo su ciò che hai scritto qui... è sacrosanto ciò che hai scritto e non vedo il motivo perche tu voglia convincermi ad una interpretazione a dir poco dogmatica quando è tutto così semplice...


Mi spieghi come fai ad esser d'accordo e al contempo dire che in realtà la questione è dogmatica ?

Citazione:
.. ripeto la tua più che legittima domanda :

....per caso qualcuno vede la luna ruotare sul proprio asse...?

...è di questo che voglio discutere... del fatto che la luna non ruota sul proprio asse... è così difficile da constatarlo...?


Ma Dino, è così semplice, e l'ho pure specificato: quella affermazione per caso qualcuno vede la luna ruotare sul proprio asse...? sta ad indicare che stai osservando il moto dalla terra, e solo in questo caso potresti dire che la luna, dal TUO punto di vista non ruota; analogamente potresti dire che tu, sempre dalla terra e quindi dal TUO punto di vista, vedi il sole muoversi intorno a te, ed anche che ogni tanto vedi i pianeti fare "marcia indietro" (epicicli)...

Ma ti pare che sia il sole a spostarsi intorno alla terra...? Ti pare che i pianeti facciano marcia indietro...? Ti pare che la luna non ruoti sul suo asse...?

Queste affermazioni sono praticamente la stessa cosa, quindi se per te una di queste è in realtà vera (luna), ne segue che devi inevitabilmente accettarle tutte e tre (è un formato regalo )

Concludo quindi sottolineando che il tuo errore, o provocazione..., sta nel voler descrivere l'osservazione del fenomeno dal TUO punto vista, mentre invece dovresti farlo da un punto di vista "esterno".

Hai fatto le prove con la penna?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103196