Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 14/11/2007 21:35:15
Citazione:
... è una fortuna che c'è Tecnomaker che ci ha dato una spiegazione più tecnica e comunque non diversa dalla mia... altrimenti potevano sorgermi dei dubbi su una faccenda terribilmente scontata...


Ciao Dino,

forse non te ne sei reso conto, ma avrei detto l'esatto opposto di quanto affermi tu, portando esempi semplici che tutti, credo, dovrebbero aver capito.

Ma a quanto pare uno dei due deve avere ancora le idee confuse

Allora prendiamo il tuo esempio:

stai girando intorno all'albero, e mentre giri non lo perdi mai di vista. Va bene. L'albero quindi per te sarà fisso; nel frattempo però vedrai ruotare tutto il resto, sei d'accordo? Bene. Allora la domanda è: se tu non stai ruotando contemporaneamente sul tuo asse, come fai a spiegare il fatto che vedi gli oggetti ruotare? Sta per caso girando il mondo intorno a te? O forse sei tu che mentre cammini lungo una circonferenza ruoti nel contempo rispetto alla tua posizione iniziale?

Facciamo l'inverso: mettiti in piedi e rimanendo in un punto fisso inizia a ruotare su te stesso; mentre stai ruotando inizia a camminare nello stesso verso in cui stai ruotando, descrivendo una circonferenza. Quello che osservi prima e dopo non sono forse la stessa cosa...?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103187