Re: omosessuali e neri sono razze inferiori? elementare Watson!

Inviato da  dr_julius il 3/1/2008 1:24:32
Citazione:

Fabrizio70 wrote:
......
Mark Pagel, biologo evoluzionista dell'università di Reading, sostiene ad esempio che parlare di differenze tra razze non debba essere tabù. ... Ci accomuna il 99.5 per cento del patrimonio genetico, non il 99.9 per cento come invece si credeva in passato. Questa è una revisione notevole se pensiamo che con lo scimpanzé la somiglianza è del 98.5 per cento... ci sono tra gli esseri umani differenze che possono corrispondere alle vecchie categorie di "razza"...
......
Un 0,4 % di differenza e si cambiano le carte in tavola....


Prolifico questo Mark Pagel, e dà "pagelle" con notevole frequenza!
Del resto è un famoso biologo evoluzionista:
-Nel 2003 spiegò brillantemente perché la scimmia perde il pelo;
-ora studia come evolve il linguaggio;
-un anno prima aveva stabilito una evoluzione molecolare per equilibri punteggiati, applicando a livello molecolare ipotesi già note;
-infine ora dichiara (in una intervista NON IN UNA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA) di riuscire, con precisione in-credibile, a misurare di quanto varia il DNA tra gli esseri umani (strano, non ha detto tra razze o gruppi di esseri umani ma, secondo tutte le traduzioni che ho trovato, Pagel dice proprio "tra gli esseri umani ci sono differenze").

Chiedo ai biologi aggiornati, se è vero che negli ultimi 12 mesi gli studi sul genoma portano a mostrare che c'è tra gli uomini grande diversità genetica, e che sia stata misurata nei termini descritti. (0,4% in più).

Tenterò di approfondire nei prossimi giorni questo aspetto

Quello che stupisce è che Pagel et coll. sembravano orientati su un concetto diverso, quello che: sorprendentemente, nonostante una grande omogeneità genetica, l'uomo ha sviluppato molte culture diverse.
E infatti si preoccupavano di spiegare come sono nate e perché continuano a esistere lingue (e culture) diverse nel mondo contemporaneo. (Qui una sintesi)

Questo cambiamento, anzi totale ripensamento, sembra in qualche modo "ideologico", sembra infatti che lo scienziato britannico Mark Pagel veda un pericolo nel muticulturalismo (dichiarazioni raccolte insieme in interviste a 100 pensatori)

'notte...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3896&post_id=108287