Re: omosessuali e neri sono razze inferiori? elementare Watson!

Inviato da  erik il 30/12/2007 13:28:48
Per ora stiamo qui, se siete d'accordo, vsto che tanto direi che siamo in pochi e poi non è detto che l'argomento si sviluppi troppo a lungo.

Citazione:
George Lakoff, professore di linguistica cognitiva a Berkeley, a proposito dei Dyirbal australiani: essi classificano il mondo in quattro grandi categorie, una delle quali contiene per esempio le donne, il fuoco e altre «cose pericolose».


Se un aborigeno australiano venisse in Italia e dicesse che noi classifichiamo il mondo in due grandi categorie, maschile e femminile, alla prima delle quali per qualche ragione appartengono i tavoli e alla seconda le sedie, e si sforzasse di trovare il criterio di appartenenza, penseremmo che sta facendo confusione fra categorie grammaticali e concetti. Gli antropologi (in questo caso i lingusti) si caratterizzano perché il loro relativismo li spinge a trovare sorprendenti negli altri cose che in realtà esistono anche a casa loro.
Un esempio noto (il fatto che non lo hai citato mi pensare che ne sei al corrente) è la famosa leggenda urbana per cui gli eschimesi avrebbero decine di parole diverse per indicare la neve. Prima di tutto sembra non sia vero (e molto dipende da cosa si intende per "parola diversa"), ma poi cosa ci sarebbe di strano? Anche un tipografo ha decine di parole diverse per indicare i vari font che a un'altra persona appaiono uguali, ma questo non li rende mentalmente dissimili da noi.

Per tornare ai Piraha, ci sono molti popoli che non hanno numerali superiori al due (a quanto pare non gli servono). Ciò che rende le affermazioni di Everett e Gordon più forti è che i Piraha sarebbero proprio incapaci di imparare a contare fino a 10 anche quando gli si insegna, e non sarebbero minimamente in grado di comprendere il concetto di quantità. Prima di tutto ho qualche dubbio: se fosse così allora mi farei davvero delle domande sull'intelligenza dei Piraha (o sull'abilità di maestro di Everett). Ma in ogni caso la scoperta avrebbe una portata limitata: non dimostrerebbe, per riprendere il solito esempio, che non si può distinguere una giraffa da un elefante perché non si hanno le parole adatte. Dimostrerebbe che esiste almeno un sistema linguistico che inibisce del tutto le capacità matematiche dei parlanti. Sarei curioso a questo punto di sapere cosa succederebbe a un adolescente Piraha trapiantato in un altro paese. Non riuscirebbe ad imparare l'altra lingua perché contiene troppi riferimenti alle quantità? Mah...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3896&post_id=107925