Re: omosessuali e neri sono razze inferiori? elementare Watson!

Inviato da  Pausania il 27/12/2007 12:49:07
Citazione:
"Ecco dunque che ciascuna lingua è unica, motivo per cui nessuno capisce un cazzo quando gli altri parlano!"

Esempio calzante assai. Infatti, a parte le lingue imposte per legge con la scuola obbligatoria, come l'italiano e il tedesco, qualsiasi studio delle lingue e della loro distribuzione ti mostra che non è letteralmente possibile tracciare dei confini precisi, perché ogni lingua sfuma nell'altra gradatamente senza soluzione di continuità.

Come ho già detto, rimane evidente che una sommaria suddivisione è possibile, soprattutto per ragioni di semplicità (e di didattica), ma che tale suddivisione rimane valida solo se presa per quello che è: uno strumento che serve ad orientarsi, ma niente più.

Esempio: la grande macro suddivisione delle lingue italiane considera un'unica "razza" le lingua a nord della linea Rimini-La Spezia. Ed è vero, perché hanno tratti in comune che rendono possibile tale suddivisione. Però sfido un veneto qualunque a comprendere un friulano...


Citazione:
Se la suddivisione avviene su base soggettiva, com'è possibile creare leggi speciali a tutela delle minoranze etniche oppresse, che risultano anch'esse inevitabilmente soggettive, quindi non oggettivamente determinabili in un criterio legale, che pertanto risulta del tutto arbitrario in funziona di chi interpreta la legge?

Si chiama democrazia: tu metti i soldi e qualche ignorante che non è mai riuscito a trovarsi un lavoro vero si mette a giocare con le parole e con le persone.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3896&post_id=107538