Re: omosessuali e neri sono razze inferiori? elementare Watson!

Inviato da  Pausania il 26/12/2007 10:57:54
Pax, credo che stiate dicendo la stessa cosa, solo che arrivate a conclusioni diverse.

Il fatto che ci siano gruppi umani che hanno determinate caratteristiche, evidenti, in comune, non significa che siano delle razze. Infatti il concetto di razza è di valore strettamente tassonomico, quindi deve seguire dei criteri definiti e chiari.

Applicando questi criteri risulta molto difficile organizzare una tassonomia ragionata degli esseri umani, non perché siano tutti uguali, ma per l'esatto contrario: perché la diversità è così elevata da rendere difficile una ipotetica tassonomia.

L'esempio dei cani e dei gatti non calza, perché le varie specie sono state causate da "ingegneria genetica" umana, che è intervenuta per differenziare le razze. Adesso che ci penso, mi pare che in natura non esistano razze di leoni o di gazzelle, ma potrei sbagliarmi su questo.

Negli esempi che tu hai portato, è sacrosanto denunciare l'idiozia del politically correct (che guardacaso poi danneggia proprio chi dice di voler difendere), ma non mi pare dimostri l'esistenza di razze in senso proprio. Lì si dimostra per l'ennesima volta che gruppi umani chiusi trasmettono al loro interno il proprio patrimonio genetico, con pregi e difetti connessi.

Anche da noi un gruppo specifico di persone ha un'alta probabilità di nascere con l'anemia mediterranea, ma questo non significa che esista una "razza" affetta da questa malattia, nel senso della tassonomia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3896&post_id=107459