Re: Il tempo esiste?

Inviato da  Kirbmarc il 11/6/2007 23:09:46
Citazione:
Quel fotone alla mia osservazione dovrebbe apparire eternamente congelato nel luogo dove lo osservo, non dovrebbe contribuire ad alcun evento (muoversi, spostarsi) perché se per me che lo osservo il suo tempo non scorre il fotone, mentre tutto intorno a me continua a scorre con tempo normale, non può partecipare ad alcun evento…

No: il fotone(o la particela che comunque viaggia a velocità c) si muove ma rimane nello stesso stadio che aveva all'inizio,non "invecchia"(non decade). In questo senso il suo tempo è congelato ,non nel senso che non si muove.
Citazione:
Ogni tanto concordo anche con Kirbmarc...

Miracolo!!! Ecco la prova dell'esistenza del sovrannaturale!!
Citazione:
Ci sara' un momento in cui si transita da uno stato ad un'altro, cioe' da uno stato senza emissione di fotoni ( cioe' non luce) ad uno stato di emissione di fotoni (cioe' luce).

E' ingannevole considerare questo come un "momento" perchè un fotone è sia una particella che un'onda (o meglio, ha comportamenti sia da particella che da onda). Attivando il circuito delle lampadina si crea subito l'onda (e.xtracorrenti di apertura a parte)
Citazione:
Intanto vorrei sapere se e' un transito veramente oppure no da un punto di vista inerziale ( sempre se ha senso un approccio inerziale per i fotoni )

I fotoni non hanno massa propria, solo massa energetica, non ha senso parlare di inerzia per loro.
Citazione:
e vorrei sapere se questo transito avviene in un tempo tendente a zero e percio' la derivata della velocita' rispetto al tempo qual'e' ? , nel sistema classico di riferimento la derivata della velocita' rispetto al tempo mi da l'accelerazione, ma in caso di velocita c che risultati mi danno le derivate per trovare l'accelerazione ?

Il tempo non è tendente a zero, è zero in quanto l'onda si crea non appena il circuito diventa attivo (extracorrenti di apertura a parte).
Citazione:
Kirb, lascia perdere l’anima (che so che ti da fastidio e che non si può dimostrare) e soffermiamoci sulla coscienza (che esiste anche se pure lei non la si può dimostrare senza essere in qualche modo autoreferenziali e Godel non gradirebbe….…)

Ma non mi dà fastidio,semplicemente non capisco perchè 'anima composta di "fotoni strani" ,come sostieni tu, non debba essere rilevabile.
Citazione:
Non intendo la velocità di reazione a uno stimolo (intellettuale o fisico che sia). In quel caso è facile, hai un inizio e una fine ma parti sempre da uno stimolo esterno, non ottieni la velocità intrinseca della trasmissione neurale…. Il puro pensiero, a-causale, quello che ti fulmina mentre pensi ad altro, quello che ti coglie come il ricordo del tutto inavvertitamente mentre sei intento ad altro…… quello non è così facile da misurare perché non ha un inizio facilmente determinabile, non ha un’origine…….

Beh,ma è comunque meno di c ,vsto che si svolge nel cervello (che non è il vuoto,non per tutti almeno... )
Citazione:
Ma se fosse il contrario? Se cioè il trascendere la propria coscienza fosse annullarne le percezioni che ne derivano? In fondo è ciò che da migliaia di anni le filosofie orientali insegnano e raccomandano: la rinuncia all’Io, lo sgretolarsi dell’individualità…… Se così fosse (e il SE è grande) il tuo paradosso ne verrebbe automaticamente disinnescato…Annullare la propria coscienza per trascendere se stessi…… Mistici e sciamani lo fanno da millenni….

Leggi bene la seconda citazione. Senza i nostri pensieri (TUTTI i nostripensieri) non esisterebbe più la "rete",quindi non esisteremmo più noi stessi. Non è trasendersi, è annullarsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=93147