Re: Il tempo esiste?

Inviato da  luca11 il 12/4/2007 13:09:18
Ciao Kirbmarc.

In primis, sarebbe carino se tu non parlassi della teoria dei tachioni, in quanto è solo una speculazione.
Non mi sembra corretto dire che il viaggio a V> C è possibile per corpi non massivi.
Come tu ben sai, parlare di particelle senza massa è un concetto assurdo, per coprire qualcosa che non capiamo (particella o onda ?).
Poi mi dispiace molto vedere che chiunque abbia una certa cultura in fisica si perda in termini e tecnicismi. D'accordo, la topologia dello spazio ha delle proprietà tali che ci portino a credere la costruzione del quadrivettore che ammette c come velocità massima.
Tuttavia non tiriamocela troppo. Di fatti, il cono luce costruito da Minkowski accetta C come velocità massima. Chiaro che se noi costruiamo una teoria su un assunto, una contraddizione dell'assunto metterebbe in difficoltà il costrutto teorico (perdita di causalità degli eventi). Ma Kirbmarc, perchè noi poveri studenti di fisica non la smettiamo di essere presuntuosi, e ammettiamo una volta per tutte che nonostante un secolo di studi dobbiamo ancora ammettere che LA LUCE E' LA VELOCITA' MASSIMA PERCHE'.......PERCHE' NON LO SO, MA E' COSI.
Inutile nasconderci dietro proprietà topologiche (utili per implementare la teoria, ma anche dannose perchè fanno perdere praticità ...). Dai, perchè non ammettere che la relatività generale è si studiabile, ma incomprensibile ? Guarda, nonostante io sappia utilizzare i tensori di ricci, sappia calcolare scostamenti geodetici, devo comunque ammettere che la relatività è illogica, in quanto va contro i nostri sensi. La studio, ci credo, ma non la posso capire.

Inoltre, mi sembra una domanda molto interessante quella di Gandalf. Dove finisce il fotone eterno?
Facciamo un esperimento mentale, carissimo al nostro Einstain ?
Supponiamo che un fotone venga emesso da una sorgente che si trova a 13,7 mld da noi. E supponiamo che questo fotone venga emesso nella direzione dei confini del cosmo. (proprietà topologica: nonostante lo spazio sia illimitato, il nostro universo ha un limite di espansione, esiste a tutti gli effetti un confine, che poi cambia di secondo in secondo, poichè lo spazio si espande in maniera accellerata).
Supponiamo pure che, nonostante lo spazio-tempo si incrementi in maniera accellerata, il nostro bel fotone superi il confine.
Domanda: dove contina a correre il fotone?
In quale tempo si trova?
Oppure è l'evento stesso del superamento del limite dello spazio che crea altro spazio?
Oppure lo spazio è infinito?
E noi, osservatori inerziali (possiamo invece costruire un insieme di osservatori inerziali fino al confine del cosmo, tutti sincronizzati, tanto è un esperimento mentale...) continueremo a vedere il fotone?
Per ovviare a questo problema dobbiamo ammettere o che lo spazio è infinito, oppure che l'energia svanisce nel nulla. Tuttavia questa seconda ipotesi è da scartare perchè altrimenti l'universo si svuoterebbe progressivamente.
Insomma, sto fotone viaggia per sempre. Dove finisce non si sa.
Ancora u appello, quasi disperato a chi studia o a chi si informa. Dobbiamo finirla di considerare la fisica di oggi come punto di arrivo, altrimenti non ci sarà più progresso.
Gandalf, sei un grande, hai fatto una domanda che metterebbe in crisi tutti, ma purtroppo nessuno lo vuole ammettere.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=86094