Re: Il tempo esiste?

Inviato da  Kirbmarc il 12/4/2007 10:58:30
Citazione:
la lampadina emette una serie di fotoni che, viaggiando alla velocità della luce io dovrei percepire come eterni….

Sì,ma sei tu sei più lento di loro ti superano. Non credo tu sia in moto con la stessa velocità della luce,no? (Fra l'atro,è questo uno dei motivi per cui non si pò arrivare alla velocità della luce: creerebbe il paradosso di cui si sta discutendo.).
I fotoni,in quanto privi di massa, sono SEMPRE in moto con la velocità della luce.
Ma se potessimo raggiungerli,li vedremmo o no?
E' proprio questa domanda che ,a mio avviso,evidenzia come un corpo massivo in moto alla velocità della luce sia un paradosso.
Citazione:
Siccome noi osserviamo il mondo anche con gli occhi, a qualcuno è venuto spontaneo mettere C quale velocità limite nelle trasformate di Lorentz.

Ivan,sai che la velocità limite è solo per i corpi massivi,vero?
Hai mai sentito parlare dell'ipotesi dei tachioni?
Citazione:
in che istante del tempo avviene questo cambiamento? Il cambiamento non è repentino, ma è lento, quasi impercettibile…

Il paradosso del continuo è vero se non esiste un atomo minimo di tempo. Ma se questo atomo di tempo, o cronone, esistesse,il paradosso potrebbe non essserci (Sia chiaro che io non do minimamente per scontato che esista.)
Il continuo,forse,potrebbe essere una illusione, e il mondo potrebbe essere ,nelle sue molteplici dimensioni, un isieme di"salti" discreti.
Citazione:
che l’esistenza o la non esistenza dello scorrere oggettivo del tempo (cioè il fatto che esiste un tempo nel senso comune della parola) dipende dal modo particolare in cui la materia e il suo moto sono disposti nel mondo”.

E perchè no? Perchè il NOSTRO universo non potrebbe essere basato su una scala temporale dipendente dalla disposizione di materia e moto?
Non è detto che il tempo sia necessario in ogniuniverso possibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=86074