Re: Il tempo esiste?

Inviato da  gandalf il 6/4/2007 6:26:10
Luca11

Citazione:

luca11 ha scritto:
L'argomento è di indubbio interesse.

Vediamo un pò:condideriamo una stella.
Da qualunque sistema di riferimento noi la osserviamo,essa,priva di anima,tende ad evolvere verso la morte per qualunque sistema di riferimento.
Tutti gli eventi naturali avvengono in maniera causale,questo è un fatto.L'entropia aumenta!


Esistono fenomeni descritti nella meccanica quantistica in cui il concetto di causalità viene a mancare (vedi esperimento della scelta ritardata di John Wheeler e il principio di esclusione di Pauli)

Citazione:
Gandalf,io penso che la relatività vada presa con le pinze,e seppur molte delle sue asserzioni sono corrette,in certi ambiti non funziona,in fatti non la si riesce a coniugare con la meccanica quantistica.


Questo è giusto; anche se occorre dire che nonostante per noi esseri umani i suoi effetti siano assolutamente impercepibili (non viaggiando noi a velocità prossime a quelle della luce...) gli effetti di contrazioone del tempo relativistici sono stati dimostrati sperimentalmente...

Citazione:
Il tempo,per me esiste,ma molto semplicemente deve essere visto come il susseguirsi coerente di un evento.Anche se la relatività afferma che le geodetiche di cammino variano in funzione della massa,e anche se un evento sarà registrato in maniera differente da due osservatori diversamente collocati,entrambi osservatori descriveranno la logica dell'evento alla stessa maniera.
Mi spiego meglio.
Se in una gara di cento metri A,B,C si sono classificati primo secondo e terzo,indipendentemente dal sistema di riferimento,tutti gli osservatori daranno come ordine di arrivo A,B,C.Questo è innegabile.
Penso che nessuno possa negare che,seppur con "tempi" diversi,gli eventi sono sempre uguali per qualunque sistema di riferimento.


...questo sempre per il motivo che gli effetti relativistici sono apprezzabili solo a velocità prossime a quella della luce, ma stando alla teoria della relatività l'orologio di colui che ha vinto la corsa avrà segnato un tempo infinitesimamente minore rispetto a quello di chi è arrivato secondo; il macroevento corsa sembra uguale (nel senso che il risultato della gara non cambia) ma in realtà non lo è......

Citazione:

Il presente è si un attimo infinitesimo,ma è un infinitesimo coerente,oggettivo,reale che passa in un infinitesimo.Penso che il nostro organismo non sia in grado di apprezzare l'infiniesimo,ma ciò non vuol dire che non esista.


Stai parlando dello stesso infinitesimo per cui il tempo di chi vince la gara si discosta da quello di chi arriva secondo....


Citazione:
Il tempo,per me esiste,ed è il luogo in cui gli eventi si svolgono coerentemente.


Attenzione che il concetto di coerenza che tu usi è spiegabile (come ho già scritto nel thread sul Big Bang) solo ragionando su un evento che abbia creato la freccia del tempo. Ora io reputo le tue critiche al Big bang fondate, ma ricorda che è appunto la teoria del Big Bang che da coerenza fisica allo scorrere del tempo........

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=85112