Re: Il tempo esiste?

Inviato da  luca11 il 6/4/2007 1:00:58
L'argomento è di indubbio interesse.

Vediamo un pò:condideriamo una stella.
Da qualunque sistema di riferimento noi la osserviamo,essa,priva di anima,tende ad evolvere verso la morte per qualunque sistema di riferimento.
Tutti gli eventi naturali avvengono in maniera causale,questo è un fatto.L'entropia aumenta!

Gandalf,io penso che la relatività vada presa con le pinze,e seppur molte delle sue asserzioni sono corrette,in certi ambiti non funziona,in fatti non la si riesce a coniugare con la meccanica quantistica.

Il tempo,per me esiste,ma molto semplicemente deve essere visto come il susseguirsi coerente di un evento.Anche se la relatività afferma che le geodetiche di cammino variano in funzione della massa,e anche se un evento sarà registrato in maniera differente da due osservatori diversamente collocati,entrambi osservatori descriveranno la logica dell'evento alla stessa maniera.
Mi spiego meglio.
Se in una gara di cento metri A,B,C si sono classificati primo secondo e terzo,indipendentemente dal sistema di riferimento,tutti gli osservatori daranno come ordine di arrivo A,B,C.Questo è innegabile.
Penso che nessuno possa negare che,seppur con "tempi" diversi,gli eventi sono sempre uguali per qualunque sistema di riferimento.

Einstain non potrebbe negare che un asteroide prima attraversa l'atmosfera,poi cade a terra,al di là del sistema di riferimento.
Passato presente,futuro.Metafisicamente ne potremmo parlare ore,anni,secoli.Ma in realtà esiste un mio passato,che è quello che ho fattoo fino ad ora.
Il presente è si un attimo infinitesimo,ma è un infinitesimo coerente,oggettivo,reale che passa in un infinitesimo.Penso che il nostro organismo non sia in grado di apprezzare l'infiniesimo,ma ciò non vuol dire che non esista.

Insomma,ciò che noi chiamiamo tempo scorre coerentemente,e anche la relatività lo ammette,vedi il cono di luce!
Il fatto che la velocità influenzi il tempo è un rompicapo,è vero,ma la velocità non altera un avvenimento nella sua casualità.
Gandalf cita un fotone.Per noi impiega otto minuti ad arrivare dal sole,mentre per lui il tempo impiegato è nullo.
Tuttavia ciò non cambia l'essenza dell'evento,ovvero che il fotone arriva a noi,al di là di chi osserva.

Il tempo,per me esiste,ed è il luogo in cui gli eventi si svolgono coerentemente.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=85084