Re: Big Bang? Anche no... OT RELATIVISTIC

Inviato da  ivan il 11/6/2007 22:13:57
Dice Wikipedia

Citazione:


Ogni particella di materia si muove a velocità costante lungo una curva, chiamata geodetica che in ogni momento (cioè localmente) può essere considerata retta. La sua velocità è data dal rapporto tra la distanza spaziale percorsa ed il tempo proprio, dove il tempo proprio è quello misurato nel riferimento della particella, mentre la distanza spaziale dipende dalla metrica che definisce la struttura dello spazio-tempo. La curvatura determina l'effettiva forma delle geodetiche e quindi il cammino che un corpo segue nel tempo.
In altre parole, un corpo si muove nello spazio-tempo sempre lungo una geodetica, allo stesso modo in cui nella meccanica classica un corpo non sottoposto a forze si muove lungo una retta. Se la struttura dello spazio-tempo in quel punto è piatta, la geodetica sarà proprio una retta, altrimenti assumerà forme diverse, ma il corpo la seguirà comunque. In questo modo, la gravità viene ad essere inglobata nella struttura dello spazio-tempo.



LINK

Quindi la gravità non è più una forza, ma una conseguenza della curvatura dello spazio-tempo, sono le masse che seguono per inerzia la geodetica.

Tant'è vero che in letteratura troviamo:
Citazione:


LA GRAVITÀ È UN’ILLUSIONE

...

In altre parole la gravità è sparita!

Ecco la grande intuizione di Einstein: la gravità non esiste, la gravità è un’illusione. Hanno ragione l’imbianchino e l’astronauta ad affermare che non sentono la gravità perché la gravità non esiste; essa appare, come per incanto, quando, per un qualunque motivo (nel nostro caso a causa della superficie terrestre), viene interrotto il movimento naturale di libera fluttuazione.



LINK

Quindi il quadro è chiaro: nell'ambito relativistico la gravità non è una forza.

Rimane quindi in piedi la mia domanda: quando mi peso, l'energia necessaria per deformare le molle della mia bilancia da dove viene se la gravità non essendo una forza non può compiere lavoro ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=93137