Re: Big Bang? Anche no... OT FIONDATO

Inviato da  Abulafico il 7/6/2007 11:32:56
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Non è più sensato affermare che:
"L'universo l'abbiamo percepito come incommensurabile ieri e oggi"
Astenendosi sul domani?

No.

Sì.

Però, che dialettica!

Citazione:
Citazione:

La barzelletta è famosa, ma la cito perché indica che cosa dobbiamo fare con l'osservazione:

A me non fa ridere.

Infatti non era quello lo scopo, no? Non la risata ma far pensare al ruolo dell'umiltà di non generalizzare.

Citazione:
Citazione:

Quindi piano con gli assoluti, se noi non comprendiamo l'universo non è detto che non lo comprenderemo mai, direi che "su ciò che non si conosce è meglio tacere" è da citare propriamente qui.

LINK
Sappiamo per davvero quant' è grande l'universo ?
Noi comuni mortali lo potremo mai sapere ?

Bene, delle domande sono sempre meglio che delle certezze in questo campo.


Citazione:
Citazione:

Ad esempio cos'è che non si crea o non si distrugge? Very simple: la materia e l'energia.
Questo non è un dato di fatto, è una tua fede e basta.

No, no: questi sono fatti reali, concreti e verificabili da chiunque.

TUTTE le pecore sono nere per te, ok, l'avevo capito.

Citazione:
Citazione:

Anzi secondo una teoria, che non è la realtà, anzi l'evaporazione dei buchi neri prevede formazione spontanea di materia, cioè dal vuoto vengono create due particelle virtuali, le quali si annichiliscono solitamente a vicenda, ma in presenza dell'orizzonte degli eventi di un buco nero una perde la sua compagna e rimane in "vita".

Si, d'accordo, lassù dicono che sia così, sarà ... ma nel mio frigo non si cera nè si distrugge nulla.
Idem nel serbatoio della mia auto : mai una volta che trovassi il pieno già fatto .

Qui invece nessuna pecora è nera, interessante contraddizione.

Citazione:

Ma mi chiedo: ma l'energia necessaria per comprimere le molle della mia bilancia e far muovere la lancetta indicante il mio peso da dove è saltata fuori ?

Hai perso energia potenziale, che avevi fornito alzandoti sulla bilancia, se devii dalla "linea più breve" ti serve energia, non ci vedo nulla di strano o di esoterico.

Citazione:
Citazione:

Sempre qualcosa di "eterno" ci sarà, come la mettiamo la mettiamo.

Appunto: eterni sono la materia e l'energia.
Altro assunto di fede, possiamo solo dire quello che dice il matematico della pecora nera.

Non vedo cosa c'entri la barzelletta delle pecore d'oltremanica.

Sempre il discorso di prima, tu osservi una cosa attorno a te e pensi che funzioni così dappertutto, come faceva l'astronomo della barzelletta.

Citazione:
Citazione:
Citazione:

Ma non vedo motivi per preferire il nostro universo a qualcos'altro. Mi sembra troppo "antropico".
Io altri "universi" non ne vedo.

Io non vedo nemmeno l'elettricità, ma le dita nella presa non le metto.


L'elettricità la "vedi", eccome se la vedi, altrimenti non esisterebbero le prese e di conseguenza non esisterebbe questo concetto " le dita nella presa non le metto".

Io purtoppo la corrente elettrica la "vedo" fin troppo bene: stamane una bolletta da capogiro mi hanno recapitato ... ho telefonato e ho detto "ma non è che per caso avete preso un abbaglio?" Ma loro mi hanno subito risposto " Guardi che qui ci vediamo più che bene, paghi e non accampi scuse"; ho controreplicato "si, ma guardi, dicono che nel vuoto si ha formazione spontanea di materia, cioè dal vuoto vengono create due particelle virtuali, le quali si annichiliscono, quindi si crea anche energia dal vuoto ...."; ma non so perchè a questo punto hanno riattaccato ...


Perché sono più saggi di me che ti rispondo, non ti vedo epistemologicamente smaliziato e se continui così credo che questo sarà il mio ultimo reply... L'elettricità non la vedi, vedi i suoi effetti e con tutte quelle parole hai confermato il mio concetto che immaginavo fosse chiaro, ma siccome ti sei dilungato per rafforzarlo credendo probabilmente di smentirmi, non lo ero a sufficienza.
In ogni caso se un giorno vedremo effetti di altri universi potremmo dire che ci sono, altrimenti è come l'elettricità che non paghi tu che passa su un filo così distante che i tuoi strumenti non possono misurarne il campo... puffo rosa.

Citazione:
Citazione:

Oltre ai sensi c'è di più, altrimenti che ce ne facciamo degli strumenti?

Qui siamo già nel metafisico ..
Tant'è vero che :
Citazione:

Altrimenti posso dire che anche attorno a te che leggi c'è un puffo rosa invisibile che ti osserva ma che non interagisce, ti sfido a smentirmi...

Era lo stesso discorso dell'elettricità, non ho fatto affermazioni metafisiche ed quello sul quale tu sorvoli è il punto più importante del mio reply, cioè che la differenza tra esistente e misurabile (qui inteso come rilevabile dai suoi effetti) è fondamentale, se non capisci l'esempio del puffo rosa, stiamo parlando due lingue diverse e puoi sostenere quello che vuoi, ma non ti seguo più.

Non possiamo fare finta che tutta la filosofia della scienza, che purtroppo non fanno studiare abbastanza, non sia esistita.

Citazione:
Citazione:

Le ipotesi non necessarie e che non aggiungono nulla vanno eliminate, quindi altri universi ha senso considerarli se c'è o c'è stata un interazione col nostro universo, altrimenti eliminiamoli assieme al puffo rosa e dio, che non spiegano nulla ma aggiungono solo complessità inutile.


Che comodità il rasoio di Occam: le cose non quadrano, bè, perchè indagare perchè non quadrano? Le cose che non quadrano le eliminiamo e tutto si risolve; che problema c'è?

Dai, non lasciamo che la realtà delle cose rovini una bellissima teoria.

Questa è la conferma che non conosci gli strumenti della conoscenza, vabbé, è stato bello e buon divertimento sul forum, capisco come mai gli altri si siano innervositi a risponderti. Se secondo te questo è quello che fa il rasoio di Occam, faccio prima a convertire all'ateismo un vescovo integralista.

Citazione:

Nessuno di noi comuni mortali potrà mai sapere cosa c'è realmente all'interno di un sole.

Poi, se qualcuno, per magia riesce a "vedere" all'interno di essi, bè, è un altro paio di maniche.


Sai che non riesco a vedere nemmeno sott'acqua, non bene in ogni caso. Poi un giorno uno inventò una cosa chiamata maschera... ma non credo che coglierai la cosa, visto che l'avevo già detta nel post precedente.. parlavo di strumentazione... vabbé, lasciamo perdere.

Citazione:
[..fusione..]
Senti, ste cose non le dire a me: dille a quelli che stanno facendo un casino a livello mondiale per il petrolio e per il gas, che magari capiscono l'antifona e la smettono una volta per tutte.


Non ho detto che quella fusione sia efficiente o che produca più energia di quanto consumi, ho solo detto che la fusione te la puoi fare in casa con pochi strumenti e il tuo calorimetro e quello che vuoi, su quel video puoi vedere come ha fatto il tipo.

Ciao, ciao.

P.S. Però se fossi un po' meno sicuro di te stesso, sarebbe più piacevole colloquiare, almeno con le persone come me. Se sai tutto hai ragione. Nel senso che sapendo tutto non puoi imparare nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=92674