Re: Big Bang? Anche no... OT FIONDATO

Inviato da  ivan il 7/6/2007 4:13:19
Citazione:


Non è più sensato affermare che:

"L'universo l'abbiamo percepito come incommensurabile ieri e oggi"

Astenendosi sul domani?


No.

Citazione:

La barzelletta è famosa, ma la cito perché indica che cosa dobbiamo fare con l'osservazione:


Un Astronomo, un fisico ed un matematico stanno viaggiando in treno in Irlanda, tutti assieme in uno scompartimento, quando dal finestrino vedono una pecora nera.

L'astronomo afferma:
- In Irlanda TUTTE le pecore sono nere! -

Il fisico lo corregge:
- No! In Irlanda almeno UNA pecora è nera -

Il matematico li guarda entrambi con pietà ed afferma :
- In Irlanda esiste almeno un campo in cui almeno una pecora possiede almeno un lato nero. -



A me non fa ridere.

Citazione:


Quindi piano con gli assoluti, se noi non comprendiamo l'universo non è detto che non lo comprenderemo mai, direi che "su ciò che non si conosce è meglio tacere" è da citare propriamente qui.


LINK

Sappiamo per davvero quant' è grande l'universo ?

Noi comuni mortali lo potremo mai sapere ?



Citazione:

Ad esempio cos'è che non si crea o non si distrugge? Very simple: la materia e l'energia.

Questo non è un dato di fatto, è una tua fede e basta.



No, no: questi sono fatti reali, concreti e verificabili da chiunque.

Citazione:

Anzi secondo una teoria, che non è la realtà, anzi l'evaporazione dei buchi neri prevede formazione spontanea di materia, cioè dal vuoto vengono create due particelle virtuali, le quali si annichiliscono solitamente a vicenda, ma in presenza dell'orizzonte degli eventi di un buco nero una perde la sua compagna e rimane in "vita".


Si, d'accordo, lassù dicono che sia così, sarà ... ma nel mio frigo non si cera nè si distrugge nulla.

Idem nel serbatoio della mia auto : mai una volta che trovassi il pieno già fatto .


Citazione:

Che esperimento avresti in mente, per ora fa alcune previsioni con assunti minimi, anche se controintuitivi. Ma del resto anche la relatività generale è controintuitiva, non mi sembra che "esteticamente e semplice all'intuito" sia il parametro adeguato per giudicare una teoria fisica.


La relatività ... allora:

Quando la mattina mi peso per tenere d'occhio la linea, le molle della bialncia si comprimono; ora per far questo ho compiuto un lavoro (il mio peso ha compresso le molle) e quindi ho consumato dell'energia.

Secondo la relatività in realtà ho preso un abbaglio: non ho compiuto nessun lavoro perchè in realtà nel pesarmi il mio corpo segue la traiettoria più breve tra due punti (geodetica) nello spazio-tempo incurvato dalla presenza di materia.

Questo perchè secondo la relatività la gravità è una illusione e quindi ne consegue che " lo spazio dice alla materia come muoversi, la materia dice allo spazio come incurvarsi". E se la gravità è un'illusione essa non è una forza e quindi non può compiere un lavoro ....

Ora , io non oso dubitare della relatività, ci mancherebbe altro.

Ma mi chiedo: ma l'energia necessaria per comprimere le molle della mia bilancia e far muovere la lancetta indicante il mio peso da dove è saltata fuori ?


Citazione:

Sempre qualcosa di "eterno" ci sarà, come la mettiamo la mettiamo.


Appunto: eterni sono la materia e l'energia.

Altro assunto di fede, possiamo solo dire quello che dice il matematico della pecora nera.



Non vedo cosa c'entri la barzelletta delle pecore d'oltremanica.





Citazione:

Ma non vedo motivi per preferire il nostro universo a qualcos'altro. Mi sembra troppo "antropico".
Io altri "universi" non ne vedo.

Io non vedo nemmeno l'elettricità, ma le dita nella presa non le metto.



L'elettricità la "vedi", eccome se la vedi, altrimenti non esisterebbero le prese e di conseguenza non esisterebbe questo concetto " le dita nella presa non le metto".

Io purtoppo la corrente elettrica la "vedo" fin troppo bene: stamane una bolletta da capogiro mi hanno recapitato ... ho telefonato e ho detto "ma non è che per caso avete preso un abbaglio?" Ma loro mi hanno subito risposto " Guardi che qui ci vediamo più che bene, paghi e non accampi scuse"; ho controreplicato "si, ma guardi, dicono che nel vuoto si ha formazione spontanea di materia, cioè dal vuoto vengono create due particelle virtuali, le quali si annichiliscono, quindi si crea anche energia dal vuoto ...."; ma non so perchè a questo punto hanno riattaccato ...






Citazione:

Oltre ai sensi c'è di più, altrimenti che ce ne facciamo degli strumenti?

Sono d'accordo con Ivan un po' qui, per definizione se altri universi "esistono" ma non sono visibili e non hanno influenza in nessuna maniera col nostro, sono "non osservabili" e "non interagiscono" e quindi si possono pure rimuovere secondo Occam.



Qui siamo già nel metafisico ..

Tant'è vero che :

Citazione:


Altrimenti posso dire che anche attorno a te che leggi c'è un puffo rosa invisibile che ti osserva ma che non interagisce, ti sfido a smentirmi...




Proseguiamo:

Citazione:

Le ipotesi non necessarie e che non aggiungono nulla vanno eliminate, quindi altri universi ha senso considerarli se c'è o c'è stata un interazione col nostro universo, altrimenti eliminiamoli assieme al puffo rosa e dio, che non spiegano nulla ma aggiungono solo complessità inutile.


Che comodità il rasoio di Occam: le cose non quadrano, bè, perchè indagare perchè non quadrano? Le cose che non quadrano le eliminiamo e tutto si risolve; che problema c'è?

Dai, non lasciamo che la realtà delle cose rovini una bellissima teoria.


Citazione:


Ecco, precisamente questa non puoi portarla come fonte, è una foto fatta da un corpo in orbita terreste! Se non credi nei satelliti geostazionari (e sky come funziona, e i GPS?) non puoi citarla.



Ehi!

L'abbonamento alla TV satellitare lo ho già pagato! Devo ripostare la ricevuta ?

Ma che modi ...

Citazione:

In ogni caso quel link non pone nessun dubbio sulla teoria stellare classica.


Si certo, ma essi pongono dei quesiti che sorgono da delle osseravzioni sperimentali, come ad esempio i neutrini mancanti o la storia della temperatura della superficie del sole.

Che dici, usiamo il rasio di Occam e ignoriamo quelle obiezioni ?

Citazione:

Va bene dubitare di tutto, ma solo se serve a studiare quello che non conosciamo, non per dire che sono tutti framassoni luciferini.



Fuochino ...


Citazione:

Poi, in realtà, nessuno di noi sa nè potrà mai veramente sapere cosa c'è all'interno di un corpo celeste, specialmente di un sole.


In base a che assunto non sappiamo e non sapremo? Qui non c'è un teorema di Godel a rendere questa frase parzialmente corretta, è nuovamente fede?


Godel non c'entra mica nulla.

Nessuno di noi comuni mortali potrà mai sapere cosa c'è realmente all'interno di un sole.

Poi, se qualcuno, per magia riesce a "vedere" all'interno di essi, bè, è un altro paio di maniche.





Citazione:


La fai anche tu in casa se vuoi, in una provetta, ecco qui:
Fusione Fredda in Provetta



Senti, ste cose non le dire a me: dille a quelli che stanno facendo un casino a livello mondiale per il petrolio e per il gas, che magari capiscono l'antifona e la smettono una volta per tutte.


Ciao !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=92649