Re: Big Bang? Anche no... OT STRINGATO

Inviato da  ruggero_20 il 5/6/2007 8:55:31
Citazione:

ivan ha scritto:
Nel frattempo, anche su Le Scienze vengono espressi alcuni dubbi:

Sul numero in edicola

Citazione:


La teoria delle stringhe è scienza?
Peter Woit
Considerata da molti la migliore candidata per unificare le forze della natura, finora non ha predetto un solo risultato sperimentale



LINK

Non un solo risultato sperimentale .... c'è da restare allibiti.

Che dire più ...


Beh, è ancora una teoria (che a me personalmente neanche convince tanto), non è ancora assolutamente scienza.
Ma questo non vuol dire che non devi studiarlo un argomento. Se mai lo studi mai potrai predire qualcosa da riprodurre in esperimento.
Da questo punto di vista il mondo scientifico si sta un po' stufando della teoria delle stringhe, perché sono troppi anni che si prova a pensare a degli esperimenti, ma sono tutti irrealizzabili.
Si potrebbe avere qualche risultato con i futuri esperimenti basati su interferometri e rivelatori di onde gravitazionali.

Ma non bisogna considerare la teoria delle stringhe come fosse un grande spreco di soldi.
Per vari motivi.
-Primo perché è una teoria molto promettente per quanto riguarda l'unificazione delle forze.
-Secondo perché (parlando di america perché è l'unico dato che conosco) non si assume più di un fisico teorico che lavora sulla teoria delle stringhe ogni due anni! In tutti gli Stati Uniti! Il che vuol dire che non sono spesi così tanti soldi.
-Terzo perché finché non ci sono esperimenti il costo di questi teorici è molto contenuto.
-Quarto perché comunque quasi ognuno di questi fisici insegna anche nella propria università, quindi è pagato non solo per la teoria delle stringhe, ma anche per insegnare.
-Quindi perché molti di questi teorici non fanno solo stringhe ma studiano anche altri rami della fisica.

Secondo me il problema della teoria delle stringhe è che è diventata troppo famosa, e che quindi tutti pensano che sia così importante, ma la realtà è molto più a dimensione d'uomo di quanto non si creda.

E' per questo, Ivan, che sono un po' d'accordo anch'io. Pubblicizzano così tanto questa teoria che poi quando vedi che non ci sono esperimenti rimani allibito. Ma è più perché la pompano troppo che per colpa della teoria in sé.

Ci sono molti ma molti più fisici che fanno studi di materia condensata o plasma (e vorrei ben vedere!) di quanti lavorino alla teoria delle stringhe...

Ciao!
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=92399