Re: Big Bang? Anche no... OT FIONDATO

Inviato da  ivan il 29/5/2007 4:42:20
Ciao Luca.

Allora, io non preferisco nessuna cosmologia perchè qui non è questione di "fare il tifo" per una data "squadra".

Questo modo di porsi non mi appartiene, mi è estraneo.

Io dico soltanto che le semplici osservazioni quotidiane, note fin dalla notte dei tempi, indicano con sufficente chiarezza come stanno le cose.

E le cose stanno in maniera molte semplice:

- non sapremo mai quanto è grande l'universo il quale probabilmente è semplicemente infinito.

- porsi domande sull'età dell'universo è si affascinante si, ma il tempo è solo una nostra astrazione per descrivere il divenire delle cose e null'altro.

- nè la materia nè l'energia si creano o si "distruggono", ma semplicemente si "trasformano", quindi non esite nè un inizio nè una fine.

- siamo abituati da sempre al cilco della nascita e della morte, ciclo con cui la vita perpetua se stessa usando per perpetuarsi l'energia del sole; ma questo è appunto il ciclo della vita, non della materia e dell'energia, vita che deve fare i conti con l'entropia che presenta invetabilmente, appunto, il conto.

A tutto questo vanno aggiunte altre semplici considerazioni: il principo di esclusione di Pauli - noto fina dalle notte dei tempi o almeno fina da quando sono state inventate le porte, l'esitenza dell'elttromagnetismo - noto già agli antichi cinesi che lo usavano con profitto, la semplice considerazione che non si può dividere per zero, ed infine la storia che l'elio si forma sperimentalmente solo nel decadimento dei nuclei pesanti e non per fusione di 4 protoni.

Poi, ripeto, ognuno è libero di credere in quel che gli pare e di immagginare le cose a propria immagine e somiglianza e anche di fregarsene dell'evidenza sperimentale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=91621