Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  luca11 il 17/5/2007 11:22:27
Torniamo un pochino a monte del discorso.

In precedenza si parlava dei difetti del modello standard e delle correzioni su esso necessario.
Rileggendo mi sono reso conto che ho tralasciato una cosa importante.
Ruggero diceva, in parole molto povere, che se la GUT non dovesse funzionare, comunque sia la teoria del big bang non perderebbe sostanzialmente slancio.
Questo è assolutamente falso, di fatti senza GUT e inflazione non si possono spiegare molte cose che altrimenti renderebbero vana tutta la teoria.
I problemi assurdi come quello della piattezza dell' universo, o quella dei monopoli magnetici sono risolvibili solo utilizzando in maniera congiunta le due teorie.
Senza di queste teorie no big bang come lo intendiamo oggi.
La GUT ha fallito, che se ne dica, nel suo esperimento fondamentyale, ovvero quello di far decadere un protone, ( e non diciamo che questo esperimento non inficia la GUT perchè non sarebbe onesto).
Poi per l' inflazione, beato chi ci crede.
Qualche post fa si facevano notare i problemi della cosmologia del plasma, che io non conosco, ma quella del big bang non è da meno.
Per salvarsi è costretta a una serie di aggiustamenti non proprio ortodossi, e soprattutto indimostrabili, o addirittura smentiti dall' esperimento.
Su questo do ragione ad Ivan. Seppur il nostro si lasci andare a critiche avventate, credo che nel campo cosmologico ci sono davvero molte forzature e molte spallucce.
Il protone che non decade è un problema molto serio, come la delusione legata al bosone di Higgs e ai campi scalari, che mettono in crisi anche l'unificazione elettrodebole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=90541