Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  luca11 il 15/5/2007 12:36:30
Ciao Ivan.

Sai, non capisco quale sia il tuo problema sull' effetto fionda. Davvero, mi risulta strano capirlo.
Inoltrte stai mischiando termodinamica e meccanica con una faciloneria che non ti puoi permettere, visto che il discorso è ben più complicato.
Una sana lettura su urti elastici ed anaelastici potrebbe illuminarti, sul serio.
Inoltre, l'esperienza ci ha mostrato che le sonde spaziali spesso sfruttano l' effetto fionda.

Sui quark poi il discorso si complica, visto che non stiamo parlando di pere, ma stiamo parlando di particelle sub-atomiche.
La parola osservazione, in questo ambito, perde le sue caratteristiche a noi note, vcisto che subentrano problemi quantistici. Come ti ha detto Packz, le sezioni d'urto dei nucleoni sono una conferma indiretta della presenza dei quark, ma è chiaro che il tutto non si può spiegare con due righe su un forum. Ci vogliono anni e anni di studi fino a poter discutere con cognizione argomenti molto tosti.
Ma se il tuo problema è l'osservazione, allora che dire dei neutrini?
Difficilissimo osservarli, ma sono presenti ovunque in grande quantità.
Il fatto che solo una manciata di neutrini sia stata osservata, non significa che bisogna buttare al cesso la teoria dell'evoluzione stellare, o delle reazioni nucleari.
Tutto il mio rispetto per te Ivan, ma spesso fai domande che oserei definire stupide, e non capisco se lo fai per provocare o cos' altro.
Le p'ersone come te che mettono in discussione i principi sono il sale della scienza, perchè è sempre giusto farsi domande, ma mi sembra che tu vedi cospirazioni ovunque, e spesso spari a zero su argomenti e concetti che conosci molto poco.
Packz e Ruggero, per quanto riguarda le particelle, mi sembrano persone molto preparate, e potresti, con un pòà di umiltà, imparare molto e vedresti che molti tuoi dubbi legittimi potranno dissiparsi.
Ma per favore, non attaccare tutto con delle domande circolari alla quale è impossibile rispondere.
Spero che tu possa perseverare nel tuo porre domande impertinenti, ma sarebbe bello che ogni tanto ne facessi qualcuna con cognizione di causa, così anche io, che sono un ignorante potrei imparare tante cose.
Io ho aperto questa discussione, criticando alcune cose del corrente pensiero, ma non mi sogno di mettere in dubbio certe cose, forse perchè ho una preparazione in materia.
Sfrutta la presenza di qualcuno informato, e non pensare che chio studia sia un idiota con la mortadella negli occhi.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=90301