Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  Kirbmarc il 26/4/2007 16:30:57
Citazione:
Ma questo non è un po' dire quello che diceva ad esempio Tesla, e quindi a sostenere l'esistenza dell'etere (od in qualunque altro modo lo si voglia comunque chiamare, in contrapposizione al vuoto assoluto)?

Mi scuserà Meritomio se rispondo al podsto suo,ma la ridsposta è no.
Per due buoni motivi: innanzitutto,il "vuoto quantistico" non è uno stadio ordinario della materia (almeno non lo è nei casi-limite in cui "emergono" particelle "virtuali"),mentre Tesla pensava ad un etere permanente.
Secondariamente l'etere di Tesla forniva "gratis" energia,mentre per entrare nello stadio di produzione di particelle "virtuali" il vuoto quantistico ha bisogno di energia (a meno che non si consideri una singolarità).
Citazione:
E quindi in questa sua breve vita questa particella potrebbe interagire con, che so, un'onda elettromagnetica o altro?

Il fotone viene assorbito e la particella riceve la sua energia.
Citazione:
Se la cosa fosse regolare (nel senso di equamente distribuita nello spazio) mi verrebbe da pensare che tale interazione possano ad esempio limitare la velocità di un fotone, dando così credito a teorie come quella di Todeschini.

Il problema principale è che un fotone assorbito per così dire "sparisce" ,ovvero cede la sua energia alla particella,non prosegue con velocità limitata.
Infatti proprio queste particelle riducono il numero di fotoni,non li rallentano (vedi anche il topic "Il tempo esiste?")

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=88104